stETH, ETH e Lido: un problema della DeFi che sta mettendo gli investitori alle strette

Perché stETH non vale quanto ETH e in che modo il depeg influirà sul mercato delle criptovalute? Scoprilo subito in questo articolo.

Crypto.it esplora la situazione stETH, ciò che ha causato la deviazione dal prezzo di ETH, a quale impatto potrebbe potenzialmente portare il depeg al mercato delle criptovalute.

liquid stakin lido stETH

Il mercato ribassista è vicino al picco di paura ora. Le notizie sull’implosione di progetti crittografici arrivano una dopo l’altra. Dopo Terra UST e Celsius Network, l’ultima ruota attorno alla situazione di Lido stETH. Immergiamoci.

stETH – ETH- depeg: ecco di cosa parleremo

Questo articolo si propone di rispondere alle seguenti domande:

  • Cos’è stETH?
  • Come funziona stETH?
  • Perché stETH non vale quanto ETH?
  • Perché il de-peg è un grosso problema?
  • Chi ne subisce le conseguenze?

stETH: ecco che cos’è

$stETH è una forma tokenizzata di Ether in staking nativa di Lido Finance, un fornitore di servizi di staking liquido decentralizzato per Ethereum, Solana, Kusama, Polkadot e Polygon. Una volta che Ethereum si allontana dal proof-of-work (PoW) tramite The Merge, previsto per il terzo/quarto trimestre del 2022, la rete principale si fonderà con la Beacon chain.

Ma se vuoi ottenere un’esposizione ai rendimenti di staking proof-of-stake (PoS) già da oggi, puoi acquistare stETH, che è supportato 1:1 dai depositi di ETH sulla Beacon Chain.

1 $stETH è riscattabile con 1 $ETH sulla Beacon Chain.

I prelievi saranno possibili solo dopo l’hardfork di Capella, stimato in circa 6 mesi dopo il merge di Ethereum.

Se hai stETH e vuoi riconvertirlo in ETH ora, devi scambiarlo sul mercato aperto. Sebbene stETH ed ETH siano stati storicamente scambiati 1:1, oggi hanno una domanda diversa.

Pertanto, è importante notare che stETH non è ancorato a ETH.

Cosa ha causato la deviazione di stETH da ETH?

Con il crollo del mercato delle criptovalute e l’implosione di LUNA/UST, le persone volevano asset liquidi piuttosto che asset illiquidi. Questo ha portato a un prelievo di oltre l’80% in ETH liquido nel pool stETH:ETH di Curve Finance. Insieme al dump del mercato di stETH per coprire i requisiti di margine di balene come Celsius Network e 3AC, e la pressione di vendita su stETH si intensifica.

stETH funziona come un’obbligazione zero coupon per ETH. 1 ETH oggi vale di più di 1 ETH nel 2023 a causa delle ricompense di staking. È più come un IOU supportato da $ETH.

Poiché stETH è solo ETH illiquido, ha senso negoziare con uno sconto. Acquistando stETH, stai essenzialmente dando il tuo ETH in cambio di stETH e ricompense sotto forma di rendimento.

In termini di domanda, stETH viene utilizzato principalmente come garanzia per prendere in prestito più stETH, sfruttando la tua posizione.

È importante notare che stETH e UST non sono la stessa cosa. stETH è riscattabile 1:1 con ETH dalla “banca” (Lido) dopo il merge. D’altra parte, UST può essere riscattato da LUNA ma se non c’è richiesta di LUNA, UST va a 0.

Sembra tutto a posto. Il problema si presenta quando stETH viene utilizzato come garanzia, in un mercato in cui i prezzi degli asset stanno scendendo sensibilmente.

Cosa succede se utilizziamo asset illiquidi come garanzia?

Perché il de-peg è un grosso problema?

Supponiamo di avere: 10 stETH a $2k per 1 ETH. Ottieni un prestito di $14k al 70% LTV (loan-to-value).

ETH scende del 20% a $1,6k. I possessori di stETH si fanno prendere dal panico e vendono stETH su un Exchange.

Improvvisamente 1stETH = 0,95 ETH,

Ora la tua garanzia vale solo $15,2k e non $16k! Questo fa una grande differenza se stETH è una parte importante della tua garanzia.

Ora, immagina di essere un lender – ovvero di prestare la tua liquidità – e di avere attività e passività.

  • Attività: stETH (100%)
  • Passività: depositi dei clienti in ETH (100%)

Serbatoi ETH 20%. I tuoi clienti vogliono il loro ETH ma tu hai solo stETH! E adesso?

Tu vendi il tuo stETH.

Un posto per farlo è il pool stETH:ETH di Curve. Si tratta di un pool a due lati che accoppia stETH con ETH. Quando tutto l’ETH è esaurito, non c’è nessuno a cui vendere. Il tuo stETH è tecnicamente privo di valore. È un asset illiquido senza acquirenti.

Chi ne subisce le conseguenze?

Celsius Network

È quello che è successo a Celsius Network recentemente, che ha utilizzato i fondi degli utenti come garanzia per fare leva sul Lido.

I clienti prelevano denaro perché sono preoccupati che Celsius non possa pagare.

Celsius ha asset ma non liquidità. Quindi vendono stETH e diventano un venditore forzato, facendo deviare ulteriormente stETH.

Celsius ha anche il suo stETH bloccato come garanzia altrove. Quindi potrebbe subire richieste di margine nel caso in cui stETH diminuisca troppo di valore. Ecco perché interrompono i prelievi dei clienti e cercano di depositare più garanzie.

3 Arrows Capital (3AC)

3AC è un hedge fund. In breve, usano stETH come garanzia per i prestiti.

Se stETH opera con uno sconto troppo elevato, deve depositare più garanzie o la sua posizione viene liquidata.

Questo è esattamente ciò che sta accadendo.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Conclusione

Se questi fondi/piattaforme diventano insolventi, sono costretti a vendere i loro beni. I prezzi potrebbero aumentare ancora di più. Ciò potrebbe innescare più richieste di margine altrove, estendendo il già brutale tracollo del mercato delle criptovalute.