Pagamenti+INPS%3A+dall%26%238217%3BAssegno+unico+alla+Naspi%2C+i+soldi+in+arrivo+tra+il+15+e+il+31+luglio
cryptoit
/2025/07/08/pagamenti-inps-dallassegno-unico-alla-naspi-i-soldi-in-arrivo-tra-il-15-e-il-31-luglio/amp/
Economia

Pagamenti INPS: dall’Assegno unico alla Naspi, i soldi in arrivo tra il 15 e il 31 luglio

Pubblicato da
Valentina Trogu

Come ogni mese l’INPS si prepara a procedere con i pagamenti delle prestazioni ai cittadini, dall’Assegno Unico alla Naspi.

I pensionati hanno già ricevuto l’assegno di luglio, in molti casi arricchito dalla quattordicesima. Ora l’INPS procederà con la preparazione dei pagamenti di altre prestazioni e trattamenti. Scopriamo tutte le date e se sono previsti ritardi nelle erogazioni.

Pagamenti INPS: dall’Assegno unico alla Naspi, i soldi in arrivo tra il 15 e il 31 luglio (Crypto.it)

Gli italiani ogni mese attendono con fermento i pagamenti dell’INPS. Non solo stipendi e pensioni ma anche altri aiuti economici che permettono alle famiglie di aggiungere entrate extra per alleggerire le spese da affrontare. Ci sono alcuni trattamenti che vengono erogati ogni mese come l’Assegno Unico Universale oppure la NASpi e altri Bonus versati occasionalmente e non sempre direttamente in busta paga o nel cedolino della pensione oppure sul conto corrente.

Un esempio è il Bonus bollette da 200 euro, viene applicato direttamente in bolletta ai beneficiari con tempistiche diverse da giugno e nei mesi successivi. Il calendario ufficiale dei pagamenti INPS tiene conto di quelle misure fisse che i cittadini ricevono con consuetudine. Scopriamo le date per il mese di luglio.

Le date dei pagamenti INPS di luglio 2025

Oggi lunedì 7 luglio si sono conclusi i pagamenti delle pensioni con l’aggiunta della quattordicesima per tanti pensionati. Ora l’INPS può iniziare a preparare le altre erogazioni che puntualmente ogni mese arrivano alle famiglie italiane. L’Assegno Unico Universale dedicato a chi ha figli a carico arriverà tra il 16 e il 20 luglio per chi lo ha già ricevuto nei mesi passati mentre per le prime erogazioni o per chi ha modificato alcuni dati del nucleo familiare l’attesa durerà fino alla fine del mese di luglio. Ricordiamo che è scaduto il termine ultimo per inviare l’ISEE e ricevere gli arretrati, i contribuenti hanno avuto questa possibilità fino al 30 giugno.

Le date dei pagamenti INPS di luglio 2025 (Crypto.it)

Non ci sono date univoche per il pagamento della NASpi perché le erogazioni scatteranno in tempi diversi in base a quando è stata inoltrata la domanda. Indicativamente da metà luglio partiranno gli accrediti, per conoscere il giorno preciso si rimanda al fascicolo previdenziale sul sito dell’INPS. Continuiamo con l’Assegno nucleo familiare che a luglio terrà conto dei nuovi livelli reddituali. Le date di pagamento sono le stesse della prestazione principale (Assegno Unico).

L’Assegno di Inclusione sarà corrisposto dal 15 luglio per le nuove domande accolte nel mese precedente e dal 27 luglio per chi già percepiva la prestazione (attenzione al mese di stop qualora fossero trascorsi i 18 mesi dalla prima erogazione). Da metà mese scatteranno anche i versamenti del Supporto per la Formazione e il Lavoro. 

Articoli recenti

5 numeri che spiegano la rivoluzione da 28 miliardi che sta cambiando la finanza globale

La tokenizzazione degli asset reali ha superato i 28 miliardi di dollari nel 2025, trasformandosi…

1 settimana Fà

I motivi per cui questa blue chip da 32 miliardi $ può volare dopo lo spin-off di novembre

Con lo spin-off di Qnity fissato per il 1° novembre 2025, DuPont accelera la sua…

1 settimana Fà

Banco BPM meglio di Intesa Sanpaolo? 5 confronti eccellenti tra target, multipli e dividendi oltre il 9%

Goldman Sachs ha aggiornato le raccomandazioni su due colossi italiani: per Banco BPM è arrivato…

2 settimane Fà

La valutazione da 500 miliardi $ di Tether e il sorpasso clamoroso su Bank of America

Una possibile valutazione da 500 miliardi $ per Tether scuote il mondo della finanza e…

3 settimane Fà

Cedole elevate e prezzi scontati: ecco i 3 BTP migliori da monitorare nel 2025

I BTP continuano a rappresentare una scelta centrale per i risparmiatori italiani, grazie a cedole…

3 settimane Fà

BTP decennali oggi: perché il 3,50% lordo si trasforma in appena 3,06% netto

Il rendimento dei BTP a 10 anni è oggi uno degli indicatori più osservati per…

4 settimane Fà