Sono+nato+nel+1959%2C+con+quale+misura+posso+accedere+alla+pensione+e+quando%3F
cryptoit
/2025/07/04/sono-nato-nel-1959-con-quale-misura-posso-accedere-alla-pensione-e-quando/amp/
Economia

Sono nato nel 1959, con quale misura posso accedere alla pensione e quando?

Pubblicato da
Valentina Trogu

I nati nel 1959 sono ad un passo dalla pensione. Vediamo quali sono le misure tra cui scegliere il modo per lasciare il mondo del lavoro. 

Pronti ad andare in pensione e godere del meritato riposto dopo anni di lavoro? Basta con la sveglia, gli spostamenti casa-azienda e viceversa, la necessità di rapportarsi con colleghi antipatici o di dover dare spiegazioni al datore di lavoro. Ora è il momento di lasciarsi alle spalle questo tipo di impegni quotidiani e di concentrarsi sulla famiglia, i viaggi, gli interessi.

Sono nato nel 1959, con quale misura posso accedere alla pensione e quando? (Crypto.it)

Il momento del pensionamento far paura solo per questioni economiche. Una volta appurato che l’assegno pensionistico sarà sufficiente per mantenere la qualità della vita da lavoratore allora l’invio della domanda avverrà con un grande sorriso stampato in volto.

Certo non sarà così per tutti, c’è chi davanti a pochi contributi e stipendi bassi si troverà a dover incrementare l’entrata mensile per pagare tutte le spese. Ecco perché è importante pensare fin da giovani alla pensione complementare e assicurarsi un futuro roseo quando sarà il momento di uscire dal mondo del lavoro. Per tanti lavoratori questo momento è arrivato o arriverà nel 2026.

Come andare in pensione se si è nati nel 1959

Essere nati nel 1959 significa compiere 66 anni nel 2025. Si è ad un passo, dunque, dalla pensione di vecchiaia che si raggiunge a 67 anni. Il consiglio è di aspettare un anno perché non c’è nessuna misura più vantaggiosa della pensione di vecchiaia. Non ci saranno penalizzazioni sull’assegno e il coefficiente di trasformazione applicato alla quota contributiva del sistema di calcolo misto sarà più conveniente.

Come andare in pensione se si è nati nel 1959 (Crypto.it)

Il requisito contributivo richiesto, poi, è basso. Venti anni di contributi sono sufficiente per lasciare il mondo del lavoro anche se pochi per pensare di avere un alto importo della pensione. Bisogna fare attenzione perché avendo iniziato a lavorare dopo il 1995 servirà che l’assegno sia superiore all’assegno sociale (538,69 euro) o non si potrà andare in pensione.

Il lavoratore che desidera andare in pensione nel 2025 per motivi personali può optare per la pensione anticipata contributiva che si raggiunge a 64 anni di età ma solo con 20 anni di contributi iniziati a maturare dal 1996 in poi. Non solo, l’importo dell’assegno pensionistico dovrà essere superiore a 3 volte l’assegno sociale (2,8 volte per le donne lavoratrici con un figlio e 2,6 volte per le donne con due o più figli).

Altre alternative sono l’APE Sociale per gli uomini e Opzione Donna per le donne. Basta un’età di molto inferiore ai 66 anni per usare queste misure ma sono sconsigliate ad un passo dalla pensione di vecchiaia. Sono penalizzanti per i lavoratori. Infine c’è Quota 41 per i precoci (un anno di contributo minimo versato prima dei 19 anni) ma che appartengono alle categorie dell’APE Sociale. Svantaggiosa anche Quota 103, meglio attendere i 67 anni per il pensionamento.

Articoli recenti

Solana e il primo ETF con staking: il prezzo potrebbe sorprendere dopo un balzo del 7 % e un potenziale tecnico ancora aperto

Solana torna sotto i riflettori con il lancio del primo ETF spot con funzionalità di…

51 minuti Fà

Il dato più sorprendente su Tesla: consegne in calo ma fino a +59 % di upside secondo fonti autorevoli

Nel secondo trimestre 2025, Tesla ha registrato un calo nelle consegne e nella produzione, ma…

3 ore Fà

Mia moglie è in NASpi, perché risulta non a carico? La risposta che non ti aspetti

Disoccupata ma non a carico del marito, può accadere quando la moglie percepisce la NASpi.…

4 ore Fà

Amazon potrebbe sorprendere: vendite da 737 milioni $ e target a +38 % in un contesto tecnico incerto

Amazon resta sotto i riflettori dopo la vendita da 737 milioni di dollari effettuata da…

6 ore Fà

Potrebbe valere oltre 50.000 $: la sconvolgente storia della moneta americana dimenticata

La Fugio Cent del 1787 rappresenta un capitolo unico nella storia monetaria americana. Coniata prima…

7 ore Fà

Beffato l’autovelox: errore dei vigili cancella una multa da manuale

Una multa per eccesso di velocità può davvero essere annullata se a violare le regole…

8 ore Fà