Devo+acquistare+un+nuovo+materasso%2C+il+negoziante+mi+ha+detto+che+posso+ottenere+la+detrazione%2C+%C3%A8+vero%3F+S%C3%AC%2C+ma+solo+a+queste+condizioni
cryptoit
/2025/07/02/devo-acquistare-un-nuovo-materasso-il-negoziante-mi-ha-detto-che-posso-ottenere-la-detrazione-e-vero-si-ma-solo-a-queste-condizioni/amp/
Economia

Devo acquistare un nuovo materasso, il negoziante mi ha detto che posso ottenere la detrazione, è vero? Sì, ma solo a queste condizioni

Pubblicato da
Valentina Trogu

L’acquisto di un materasso può dare diritto ad una detrazione ma solo ad alcune condizioni. Scopriamole per non perdere soldi. 

Il materasso è un elemento spesso sottovalutato. La sua qualità inciderà sulla salute delle persone, soprattutto se hanno particolari patologie e sono costrette a letto oppure soffrono di dolori articolari o alla schiena. Insomma può essere visto come uno strumento di prevenzione, cura o trattamento e in tal caso si potrà recuperare parte della spesa.

Devo acquistare un nuovo materasso, il negoziante mi ha detto che posso ottenere la detrazione, è vero? Si, ma solo a queste condizioni (Crypto.it)

La qualità del sonno è uno dei fattori più importanti per il benessere fisico e mentale. Dormire bene significa svegliarsi riposati, con le energie giuste per iniziare la giornata. Bisogna impegnarsi affinché si allontanino pensieri, preoccupazioni e insonnia perché deleteri per la salute. La stanza dovrà essere confortevole, buia, silenziosa, né troppo calda né troppo fredda.

Si può seguire una routine rilassante prima di andare a letto ed evitare dispositivi elettronici che interferiscono con la preparazione al sonno. Importantissima, poi, la scelta del materasso. Questo dovrà avere le qualità giuste in base alle esigenze della persona. In commercio ce ne sono diversi tipi, in memory foam, in lattice, a molle, traspiranti, più o meno rigidi e adattabili alla postura del corpo. Quali consentono di avere una detrazione?

Materasso nuovo e detrazione, ecco come ottenerla

La detrazione per il materasso nuovo rientra tra le agevolazioni fiscali dedicate alle persone con disabilità e necessitano di un prodotto ergonomico o antidecubito. Siamo nell’ambito della Legge 104 e per ottenere la detrazione sarà necessario che il medico curante sottolinei la necessità per il paziente di avere un materasso ortopedico antidecubito oppure ergonomico nuovo.

Materasso nuovo e detrazione, ecco come ottenerla (Crypto.it)

In possesso della certificazione, il cittadino potrà recarsi da un venditore, mostrarla e ottenere uno scontrino o fattura attestante l’acquisto e il pagamento tracciabile. In questo modo potrà portare la spesa in detrazione nel modello 730. In generale, dunque, si possono detrarre le spese effettuate per l’acquisto o l’affitto di dispositivi medici ed è possibile farvi rientrare anche i materassi antidecubito se necessari per migliorare la qualità della vita del richiedente.

Questa tipologia di materassi si trova nell’elenco fornito dal Ministero della Salute che riporta tanti (ma non tutti) dispositivi medici e medico diagnostici che danno diritto alla detrazione. Solo comprovando l’uso terapeutico del nuovo materasso allora la detrazione al 19% sarà concessa e anche l’IVA al 4% per un ulteriore risparmio. Ricordiamo che il materasso antidecubito serve per impedire la formazione o per la cura di lesioni cutanee causate da una lunga permanenza a letto nella stessa posizione. Sono diverse la patologie che possono portare a questa immobilità.

Articoli recenti

Le 2 azioni bancarie italiane che potrebbero sorprendere per dividendi elevati e valutazioni clamorosamente basse

Due banche, due strategie, un unico obiettivo: ridefinire il panorama del credito in Italia. BPER…

2 ore Fà

Un post sbagliato può rovinare la carriera: ecco cosa dice la legge

Una frase scritta di getto, un post condiviso con leggerezza, una mail inoltrata nel momento…

3 ore Fà

Potresti averli già e potrebbero valere oltre 1000 €: sarebbero questi i tappi più sorprendenti da trovare in casa

Un oggetto minuscolo, spesso ignorato, che racconta storie di luoghi lontani, marchi dimenticati e passioni…

4 ore Fà

Dividendi fino al 10 % e multipli compressi: Banco BPM potrebbe superare FinecoBank per valore e rendimento nel 2025

Banco BPM e FinecoBank sono tra i titoli bancari italiani più osservati del momento. Differenze…

6 ore Fà

Una decisione che cambia tutto: ferie e permessi anche con meno ore lavorate

Molti pensano che lavorare meno significhi perdere diritti. Ma cosa succede davvero quando si entra…

7 ore Fà