Ho+59+anni+e+volevo+accedere+alla+pensione+donna%2C+ho+letto+che+sar%C3%A0+abolita+nel+2026%2C+%C3%A8+vero%3F+I+chiarimenti
cryptoit
/2025/06/28/ho-59-anni-e-volevo-accedere-alla-pensione-donna-ho-letto-che-sara-abolita-nel-2026-e-vero-i-chiarimenti/amp/
Economia

Ho 59 anni e volevo accedere alla pensione donna, ho letto che sarà abolita nel 2026, è vero? I chiarimenti

Pubblicato da
Valentina Trogu

Si potrà ancora andare in pensione a 59 anni con Opzione Donna nel 2026? La misura potrebbe essere cancellata.

Opzione Donna è lo scivolo di pensionamento anticipato che permette alle lavoratrici di lasciare il mondo del lavoro a 59, 60 o 61 anni avendo maturato 35 anni di contributi e facendo parte di una delle tre categorie ammesse alla misura. Invalide al 74%, caregiver da almeno sei mesi e impiegate in aziende in stato di crisi.

Ho 59 anni e volevo accedere alla pensione donna, ho letto che sarà abolita nel 2026, è vero? I chiarimenti (Crypto.it)

Negli ultimi anni i tre scivoli di pensionamento anticipato – Opzione Donna, Quota 103 e l’APE Sociale – sono stati confermati e prorogati in vista della Riforma delle Pensioni. Al momento le misure saranno attive fino al 31 dicembre 2025 poi il loro futuro si conoscerà al momento della pubblicazione della Legge di Bilancio 2026. Tra le ipotesi la cancellazione di Quota 103, resa più restrittiva già due anni fa, e di Opzione Donna.

L’idea alternativa lanciata dall’UIL è di una pensione flessibile e strutturale a 62 anni di età ma difficilmente crediamo si potrà realizzare. Per Opzione Donna il sindacato, invece, chiede un ritorno alle origini senza limitazioni e con i vecchi requisiti ma anche questa possibilità sembra remota soprattutto sentendo parlare di chiusura della misura.

Chi potrà andare in pensione con Opzione Donna nel 2026?

Nessuna conferma ufficiale al momento ma Opzione Donna potrebbe non essere prorogata nel 2026. Le adesioni a questo scivolo sono calate notevolmente negli ultimi anni proprio a causa dei cambiamenti nei requisiti e nelle restrizioni adottate. Solo tre categorie di lavoratrici ammesse, la differenziazione dell’età anagrafica in base al numero dei figli e la necessità di accettare il sistema di calcolo contributivo pur avendo contributi maturati prima del 1996 sono condizioni non gradite alle lavoratrici.

Chi potrà andare in pensione con Opzione Donna nel 2026? (Crypto.it)

Nei primi tre mesi del 2025 l’INPS ha liquidato solo 592 pensioni con Opzione Donna contro le 3.500 del 2024 a sottolineare come questa misura non piaccia. I dati potrebbero portare il Governo a cancellare la misura che rimarrebbe richiedibile solo da chi ha maturato i requisiti di accesso nell’anno in corso e in quelli precedenti. Ricordiamo, infatti, che per Opzione Donna vige la cristallizzazione del diritto.

Raggiunti i requisiti si cristallizza la misura che si potrà usare anche negli anni successivi e pure se lo scivolo verrà cancellato. Significa che chi compirà 59 anni entro il 31 dicembre 2025, ha due figli, più e 35 anni di contributi e rientra in una delle categorie elencate potrà andare in pensione con Opzione Donna nel 2026 anche se la proroga non ci sarà. Bisognerà aspettate ancora diversi mesi prima di capire come si potrà lasciare il mondo del lavoro il prossimo anno.

Articoli recenti

Ecco quanto guadagni davvero con Buono 3×4 e BTP 2037: il confronto che ogni investitore deve vedere prima di decidere

Il Buono 3×4 di Poste Italiane e il BTP Tf 0,95% marzo 2037 sono due…

4 giorni Fà

3,41% di rendimento netto e prezzo sotto la pari, ecco perché questo BTP entusiasma gli italiani

Con una cedola annua del 3,10% e un rendimento netto effettivo intorno al 3,41%, il…

5 giorni Fà

I 5 motivi per cui sempre più risparmiatori stanno investendo nel BTP che garantisce oltre 50.000 euro netti in 15 anni

Investire 100.000 euro in un titolo di Stato a lungo termine può sembrare una decisione…

7 giorni Fà

5 numeri che spiegano la rivoluzione da 28 miliardi che sta cambiando la finanza globale

La tokenizzazione degli asset reali ha superato i 28 miliardi di dollari nel 2025, trasformandosi…

2 settimane Fà

I motivi per cui questa blue chip da 32 miliardi $ può volare dopo lo spin-off di novembre

Con lo spin-off di Qnity fissato per il 1° novembre 2025, DuPont accelera la sua…

3 settimane Fà

Banco BPM meglio di Intesa Sanpaolo? 5 confronti eccellenti tra target, multipli e dividendi oltre il 9%

Goldman Sachs ha aggiornato le raccomandazioni su due colossi italiani: per Banco BPM è arrivato…

3 settimane Fà