Devo+fare+l%26%238217%3BISEE%2C+come+faccio+a+scorporare+la+giacenza+media+dei+libretti+postali+se+cointestati%3F+Esempi+pratici+e+calcolo
cryptoit
/2025/06/28/devo-fare-lisee-come-faccio-a-scorporare-la-giacenza-media-dei-libretti-postali-se-cointestati-esempi-pratici-e-calcolo/amp/
Economia

Devo fare l’ISEE, come faccio a scorporare la giacenza media dei libretti postali se cointestati? Esempi pratici e calcolo

Pubblicato da
Valentina Trogu

I cointestatari dei Libretti postali possono scorporare la giacenza media per ricalcolare l’ISEE e abbassare il valore dell’indicatore.

Con il Messaggio INPS 1895/2025 i cittadini sono stati informati che è disponibile dallo scorso 16 giugno la nuova DSU precompilata con l’esclusione automatica dei Titoli di Stato, Buoni Fruttiferi e Libretti postali di importo inferiore a 50 mila euro. Inviando la Dichiarazione aggiornata si potrà abbassare il valore ISEE e accedere a più Bonus e agevolazioni.

Devo fare l’ISEE, come faccio a scorporare la giacenza media dei libretti postali se cointestati? Esempi pratici e calcolo (Crypto.it)

L’opportunità che tutti stavano aspettando è arrivata da poche settimane. Finalmente è a disposizione dei contribuenti la DSU precompilata aggiornata nel patrimonio mobiliare. Non ci sarà bisogno, dunque, di procedere in autonomia con una nuova compilazione correndo il rischio di commettere errori. L’INPS ha preparato il documento e il cittadino dovrà solo inviarlo dopo aver, naturalmente, controllato che l’importo tolto con riferimento ai Buoni postali, ai Libretti di risparmio e ai Titoli di Stato sia corretto ed entro i 50 mila euro per nucleo familiare.

L’ente della previdenza sociale ha effettuato i conteggi tenendo conto di un’ordine di priorità sia in relazione all’intestatario che alla tipologia di strumenti di risparmio. La riduzione è stata applicata, nello specifico, con priorità data al dichiarante poi agli altri componenti con età decrescente e prima ai Titoli di Stato poi ai Buoni e infine ai Libretti di risparmio.

Libretti di risparmio e calcolo ISEE 2025

I Libretti postali nella DSU autodichiarata si inseriscono nel Quadro FC2 sezione I con tipo di rapporto 03. La riduzione dovrà essere applicata al saldo al 31 dicembre e alla giacenza media sui Libretti. Nella sezione II, invece, sono da specificare i rapporti diversi non applicabili ai Libretti e andrà applicato solo il saldo annuale sempre nel rispetto del limite dei 50 mila euro. Considerando la nuova normativa il patrimonio mobiliare andrà indicato al netto dei Titoli esclusi.

Libretti di risparmio e calcolo ISEE 2025 (Crypto.it)

Per quanto riguarda le modalità di ripartizione dell’esclusione tra i rapporti finanziari si considerano libere ma equivalenti ai fini del calcolo ISEE sempre a condizione che il totale rientri nel limite massimo. Le eccezioni riguardano la presenza di un genitore non coniugato o non convivente attratto nel nucleo familiare. In tal caso l’esclusione va applicata prima ai componenti del nucleo ordinario e poi al genitore attratto ma solo se resta la capienza.

Bisognerà allegare il foglio componente del genitore alla Dichiarazione Sostitutiva del figlio oppure indicare gli estremi della DSU separata del genitore. Trovando difficile il passaggio anche con le istruzioni fornite dall’INPS è consigliabile rivolgersi al CAF per evitare di commettere errori.

Articoli recenti

Bonus tredicesima e quattordicesima, il 2025 si chiude con somme aggiuntive nel cedolino

Dicembre più ricco per centinaia di migliaia di pensionati, con accrediti extra che arrivano direttamente…

9 ore Fà

Risparmio italiano: BTP valore torna protagonista, sempre più investitori lo scelgono

Le Reti di consulenza, nel mese di ottobre 2025, registrano una raccolta netta tra le…

1 giorno Fà

Criptovalute come un conto corrente: dal 2026 il Fisco vedrà tutto, e questa volta davvero

Dal 2026 il mondo delle criptovalute in Italia cambia volto. Wallet, exchange e transazioni finiranno…

2 giorni Fà

Addio sconti TARI: l’IVA rimane al 22%, lo ha chiarito il Fisco

TARI e IVA continuano a creare dubbi tra Comuni, gestori e contribuenti: una recente presa…

3 giorni Fà

Bitcoin vicino alla svolta? Perché il mercato guarda ai 100.000 dollari proprio adesso

Bitcoin torna al centro dell’attenzione degli investitori in una fase in cui volatilità contenuta, segnali…

4 giorni Fà

Nuovo Buono Fruttifero Postale a 4 anni, i rendimenti sono pazzeschi e dicembre è il mese migliore per investire

Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…

5 giorni Fà