Ho+fatto+richiesta+della+pensione+di+reversibilit%C3%A0%2C+ma+ho+un+reddito+da+locazione%2C+mi+ridurranno+l%26%238217%3Bimporto%3F+Solo+in+questi+casi
cryptoit
/2025/06/27/ho-fatto-richiesta-della-pensione-di-reversibilita-ma-ho-un-reddito-da-locazione-mi-ridurranno-limporto-solo-in-questi-casi/amp/
Economia

Ho fatto richiesta della pensione di reversibilità, ma ho un reddito da locazione, mi ridurranno l’importo? Solo in questi casi

Pubblicato da
Valentina Trogu

Brutta sorpresa per chi ha un reddito da locazione e ha fatto richiesta di pensione di reversibilità. Potrebbe avere un taglio sull’assegno.

La perdita del coniuge o di una persona casa è una tragedia che segna profondamente nell’animo. Oltre al dolore per l’assenza bisognerà fare i conti con le questioni burocratiche ed economiche. Se il defunto era colui o colei da cui dipendevano le entrate familiari sarebbe un duro colpo perdere la certezza economica. Fortunatamente c’è la pensione di reversibilità ad aiutare.

Ho fatto richiesta della pensione di reversibilità, ma ho un reddito da locazione, mi ridurranno l’importo? Solo in questi casi (Crypto.it)

In Italia la pensione di reversibilità è lo strumento che sostiene economicamente i superstiti di un pensionato deceduto. L’assegno viene erogato al coniuge, ai figli e ad altri parenti a carico del de cuius prima della morte in percentuale diversa in base al grado di parentela e al numero dei superstiti.

La quota della pensione che prendeva in vita il pensionato sarà del 60% per il solo coniuge superstite, dell’80% per il coniuge con un figlio, del 100% per il coniuge con due o più figli, del 70% per un figlio e del 15% per gli altri familiari aventi diritto. La reversibilità va richiesta all’INPS tramite domanda telematica e la decorrenza scatterà dal primo giorno del mese successivo al decesso. Bisogna sapere che la quota spettante può subire delle riduzioni.

Come si riduce la reversibilità con il reddito da locazione

Le riduzioni sulla reversibilità scattano per questioni reddituali. Superando determinati limiti la normativa prevede dei tagli sull’importo. Nel conteggio dei redditi per stabilire se il superamento di queste soglie avviene o meno si calcola anche il reddito da locazione di un immobile. 

Come si riduce la reversibilità con il reddito da locazione (Crypto.it)

I tagli previsti sono del 25% con reddito superiore a tre volte il minimo INPS ossia a 23.579,22 euro fino a 31.438,96 euro, del 40% rimanendo entro 39.298,70 euro e del 50% sopra i 39.298,70 euro. Per capire quale sarà l’importo spettante bisogna calcolare il reddito complessivo – esclusa la reversibilità  – e applicare il taglio. Come detto gli affitti vanno conteggiati, la cedolare secca non evitare la riduzione della reversibilità.

Pure se il reddito da locazione è tassato separatamente, infatti, secondo la normativa va considerato comunque nel calcolo del reddito totale del beneficiario al fine di conteggiare la pensione di reversibilità. A causa di un affitto con o senza cedolare secca, quindi, le soglie reddituali stabilite dalla Legge potrebbero essere superate e comportare un taglio dell’assegno secondo le percentuali prima elencate. Chi ha fatto richiesta di reversibilità e possiede un immobile in affitto dovrà aspettarsi decurtazioni superando i 23.579,22 euro di reddito. 

Articoli recenti

Ecco quanto guadagni davvero con Buono 3×4 e BTP 2037: il confronto che ogni investitore deve vedere prima di decidere

Il Buono 3×4 di Poste Italiane e il BTP Tf 0,95% marzo 2037 sono due…

4 giorni Fà

3,41% di rendimento netto e prezzo sotto la pari, ecco perché questo BTP entusiasma gli italiani

Con una cedola annua del 3,10% e un rendimento netto effettivo intorno al 3,41%, il…

5 giorni Fà

I 5 motivi per cui sempre più risparmiatori stanno investendo nel BTP che garantisce oltre 50.000 euro netti in 15 anni

Investire 100.000 euro in un titolo di Stato a lungo termine può sembrare una decisione…

7 giorni Fà

5 numeri che spiegano la rivoluzione da 28 miliardi che sta cambiando la finanza globale

La tokenizzazione degli asset reali ha superato i 28 miliardi di dollari nel 2025, trasformandosi…

2 settimane Fà

I motivi per cui questa blue chip da 32 miliardi $ può volare dopo lo spin-off di novembre

Con lo spin-off di Qnity fissato per il 1° novembre 2025, DuPont accelera la sua…

3 settimane Fà

Banco BPM meglio di Intesa Sanpaolo? 5 confronti eccellenti tra target, multipli e dividendi oltre il 9%

Goldman Sachs ha aggiornato le raccomandazioni su due colossi italiani: per Banco BPM è arrivato…

3 settimane Fà