I+contributi+%26%238220%3Bfittizi%26%238221%3B+sono+accreditati+dall%26%238217%3BINPS+in+automatico+o+bisogna+fare+domanda%3F+Due+aspetti+da+considerare
cryptoit
/2025/06/18/i-contributi-fittizi-sono-accreditati-dallinps-in-automatico-o-bisogna-fare-domanda-due-aspetti-da-considerare/amp/
Economia

I contributi “fittizi” sono accreditati dall’INPS in automatico o bisogna fare domanda? Due aspetti da considerare

Pubblicato da
Valentina Trogu

I contributi figurativi o fittizi sono contributi non versati né dal datore né dal lavoratore, chi si occupa dell’accredito?

L’INPS è l’ente incaricato di accreditare i contributi fittizi sul conto assicurativo del cittadino nel momento in cui accade un’interruzione oppure una riduzione dell’attività lavorativa. Tali contributi sostituiscono quelli obbligatori e possono essere versati su domanda dell’interessato oppure d’ufficio.

I contributi “fittizi” sono accreditati dall’INPS in automatico o bisogna fare domanda? Due aspetti da considerare (Crypto.it)

I contributi sono elementi chiave del pensionamento. Senza un’adeguata contribuzione, infatti, il lavoratore non può accedere alla pensione oppure riceverà un assegno di basso importo. Quando si svolge un’attività lavorativa bisogna versare i contributi obbligatori. Il corrispettivo è corrisposto sia dal datore di lavoro che la dipendente o dal lavoratore autonomo. I contributi figurativi, invece, scattano quando l’attività lavorativa è interrotta ma non sempre in automatico.

L’INPS esegue il versamento senza necessità di domanda da parte dell’interessato in caso di disoccupazione a condizione che sia sia versato almeno un contributo obbligatorio settimanale prima del periodo di disoccupazione. Altri casi sono la cassa integrazione guadagni per la sospensione totale dal lavoro o per occupazione ad orario ridotto e la mobilità durante la quale il cittadino riscuote l’indennità di mobilità.

Contributi figurativi, tra erogazione automatica e non

L’INPS eroga i contributi figurativi automaticamente con i contratti di solidarietà che prevedono una riduzione dell’orario lavorativo o della retribuzione per evitare i licenziamenti. Le erogazioni sono concesse al massimo per 24 mesi. Continuiamo con l’attività svolta in progetti di lavoro socialmente utili o di pubblica utilità e con il caso in cui un cittadino rimane senza lavoro a causa di una calamità naturale come alluvioni e terremoti. Condizione necessaria è che il Ministero con un apposito Decreto preveda delle indennità speciali.

Contributi figurativi, tra erogazione automatica e non (Crypto.it)

Scattano i contributi fittizi in automatico anche quando il lavoratore ha ricevuto a spese dell’INPS assistenza sanitaria per malattia tubercolare con ricovero ospedaliero, cura ambulatoriale o domiciliare. Si deve fare domanda all’INPS di contributi figurativi per i periodi di

  • aspettativa non retribuita per mandato elettorale e sindacale,
  • donazione di sangue a condizione che il datore di lavoro abbia ottenuto il rimborso INPS della retribuzione pagata per la giornata di donazione,
  • servizio  militare obbligatorio o volontario prestato nelle Forze Armate Italiane o servizio civile,
  • malattia e infortunio sul lavoro (assenze di durata superiore a 7 giorni ed entro 18 mesi),
  • persecuzione politica e razziale,
  • congedo di maternità e congedo parentale.

Da sapere, poi, che i lavoratori con invalidità superiore al 74% hanno diritto a due mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di lavoro svolto fino ad un massimo di 5 anni. Per i lavoratori non vedenti il beneficio è di quattro mesi per ogni anno di attività.

Articoli recenti

Bonus Casa 2026: basta una mancata comunicazione per perdere migliaia di euro di detrazioni

Bonus Casa 2026: basta una mancata comunicazione per le detrazioni sulle ristrutturazioni condominiali. Non è…

22 ore Fà

Bonus turismo 2026 in busta paga: soldi in più su straordinari e notturni

Nel 2026 il lavoro nel turismo torna a pesare di più in busta paga. Un…

2 giorni Fà

Pensioni, la svolta silenziosa del 2026: più deduzioni, nuove rendite e TFR sotto osservazione

La previdenza complementare cambia passo con la legge di bilancio 2026. Aumenta la deducibilità fiscale,…

3 giorni Fà

Bonus INPS 2026 con ISEE per famiglia e legge 104: elenco completo in base ai redditi

Nel 2026 l’INPS ridisegna il sistema degli aiuti: meno misure spot e più sostegni continui…

5 giorni Fà

BTP Short Term in asta il 27 gennaio 2026: il Titolo di Stato di breve durata che piace

A fine gennaio 2026 il MEF punta su un BTP pensato per chi guarda alla…

6 giorni Fà

Buoni fruttiferi postali intestati ai figli: quando la delega funziona davvero e quando Poste dice no

Delega per i buoni fruttiferi postali intestati ai figli: quanto una firma può bastare o…

7 giorni Fà