Controlla+il+reddito+perch%C3%A8+puoi+avere+esami+e+visite+gratis+con+l%26%238217%3Besenzione+del+ticket+sanitario%2C+le+novit%C3%A0+2025
cryptoit
/2025/06/15/controlla-il-reddito-perche-puoi-avere-esami-e-visite-gratis-con-lesenzione-del-ticket-sanitario-le-novita-2025/amp/
Economia

Controlla il reddito perchè puoi avere esami e visite gratis con l’esenzione del ticket sanitario, le novità 2025

Pubblicato da
Valentina Trogu

Le esenzione dal pagamento del ticket sanitario per reddito permettono a tanti cittadini di effettuare gratis visite mediche ed esami.

Prenotando per tempo un esame o una visita in convenzione si potrebbe riuscire a risparmiare sul controllo mettendo l’esenzione nella ricetta. Sarà il medico ad occuparsi dell’inserimento del codice di riferimento a condizione che il paziente risulti nella lista degli esenti.

Controlla il reddito perchè puoi avere esami e visite gratis con l’esenzione del ticket sanitario, le novità 2025 (Crypto.it)

In Italia riuscire a prenotare una visita in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sta diventando sempre più complicato. Gli appuntamenti vengono dati dopo molti mesi dal momento della prenotazione e non tutti possono permettersi di aspettare così a lungo. Teoricamente la Legge che dovrebbe obbligare a dare appuntamenti al massimo entro tre mesi esiste ma farla rispettare sembra impossibile.

La conseguenza è che o hai soldi per andare dal medico privato oppure intramoenia oppure puoi aspettare e rischiare un peggioramento delle condizioni di salute. Una cruda realtà che si spera possa cambiare in meglio. Nel frattempo bisogna considerarsi fortunati qualora si riuscisse a prenotare una visita o un esame in convenzione pagando solamente il ticket sanitario. Il ticket è un contributo alla spesa ma in alcuni casi si può non versare.

Esenzione ticket sanitario per reddito, ecco i limiti da rispettare

L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario permette di non pagare o di pagare parzialmente la visita o l’esame a cui sottoporsi. Per ottenere l’esenzione bisogna rispettare dei requisiti reddituali o sanitari. Sono esentati, ad esempio, i cittadini con malattie croniche o patologie rare nonché gli invalidi e le persone che rientrano in determinati limiti di reddito.

Esenzione ticket sanitario per reddito, ecco i limiti da rispettare (Crypto.it)

Proprio con riferimento all’esenzione reddituale dobbiamo distinguere 4 codici differenti. Il Codice E01 prevede l’esenzione per i bimbi sotto i 6 anni di età e per gli over 65 con reddito familiare entro 36.151,98 euro. Visite ed esami sono coperti, i farmaci no. Con il Codice E02, invece, si garantisce l’esenzione ai disoccupati e loro familiari a carico con reddito entro 8.263,31 euro che aumenta fino a 11.362,05 euro in presenza della moglie e di 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Il Codice E03 si rivolge ai titolari di assegno sociale e ai familiari a carico mentre il Codice E04 è per i titolari di pensioni al minimo over 60 e familiari a carico con reddito familiare entro 8.263,31 euro che aumenta fino a 11.362,05 euro in presenza della moglie e di 516,46 euro per ogni figlio a carico. L’esenzione è personale, indipendente dalla presenza di altre persone nel nucleo familiare.

Articoli recenti

In pensione da subito si può: ecco le misure che lo permettono con e senza penalizzazione

Volete andare in pensione da subito, ecco le misure tra cui scegliere lo scivolo per…

5 ore Fà

Perché 90 aziende e diversi Stati avrebbero scelto Bitcoin: i motivi sconvolgenti

Un tempo Bitcoin era un azzardo riservato agli speculatori. Oggi oltre il 30 % del suo…

6 ore Fà

Una delle 50 Lire più ricercate? L’edizione 1958 potrebbe sorprendere con quotazioni fino a 2.000 €

La 50 lire “Vulcano” del 1958 è oggi tra le monete italiane più ricercate: in…

8 ore Fà

In pensione dal 2026 con 20 anni di contributi e con un’età da 62 a 64 anni: le nuove misure

Nel 2026 potrebbero essere introdotti nuovi scivoli di pensione anticipata raggiungibili con soli 20 anni…

9 ore Fà

Fino a +22 % e dividendi stabili al 2,5%: questi sono i numeri da non sottovalutare di un titolo azionario quotato al NASDAQ

Starbucks torna al centro dell’attenzione di analisti e operatori finanziari, tra revisioni di target price…

11 ore Fà

Addio al bonus da 60 €, ma ecco come risparmiare davvero fino al 75% sui trasporti nei prossimi mesi

Il costo degli abbonamenti ai mezzi pubblici è diventato un peso sempre più evidente, ma…

12 ore Fà