Pensione%3A+l%26%238217%3BINPS+mi+riconosce+l%26%238217%3Bassegno+sociale%2C+i+contributi+versati+me+li+restituisce%3F
cryptoit
/2025/06/14/pensione-inps-mi-riconosce-lassegno-sociale-i-contributi-versati-linps-o-me-li-restituisce/amp/
Economia

Pensione: l’INPS mi riconosce l’assegno sociale, i contributi versati me li restituisce?

Pubblicato da
Valentina Trogu

I contributi per avere la pensione possono essere inutili perché l’INPS li restituirà versando l’assegno sociale. Facciamo chiarezza.

In linea generale vale il principio che più contributi si maturano più alto sarà l’assegno pensionistico ma per alcuni lavoratori la contribuzione alla fine risulterà inutile. Un’amara sorpresa di cui è bene essere consapevoli fin da subito.

Pensione: l’INPS mi riconosce l’assegno sociale, i contributi versati l’INPS me li restituisce (Crypto.it)

La pensione spetta maturando contributi, questo l’assunto su cui si basa il sistema previdenziale italiano. Più anni di contributi si verseranno maggiore sarà la pensione spettante, principio valido soprattutto con il sistema di calcolo contributivo. I lavoratori con una carriera lunga e continua, dunque, possono sperare di avere un assegno che garantisca una qualità della vita soddisfacente dopo il pensionamento. Parliamo di 40 anni e più di contribuzione maturata.

Con 20 anni di contributi, il limite minimo per la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata ordinaria, invece, sperare di avere una pensione ricca è utopistico. Inutile dire che aspettando i 71 anni perché si hanno cinque anni di contributi o poco più significhi avere un’entrata di poche centinaia di euro. Se, poi, si dovesse lavorare ancora meno o non lavorare affatto il ripiego è l’assegno sociale.

Quando spetta l’assegno sociale e cosa succede ai contributi

L’assegno sociale non è una prestazione pensionistica ma un contributo assistenziale erogato allo Stato a chi ha una difficile situazione economica. La misura, dunque, è legata al reddito del titolare e del coniuge e ogni anno verranno verificati i requisiti per attestare che il diritto valga ancora. L’assegno sociale aiuta chi ha redditi bassi ma in qualsiasi momento può essere revocato se la situazione economica del nucleo familiare del percettore dovesse migliorare.

Quando spetta l’assegno sociale e cosa succede ai contributi (Crypto.it)

Cosa c’entra tutto questo con i contributi previdenziali? Questi sono un premio assicurativo per i lavoratori iscritti alla previdenza obbligatoria INPS. Un obbligo che permette di accumulare ciò che alla fine servirà per calcolare la pensione. Il problema è che se il contribuente non dovesse avere i requisiti di accesso alla pensione allora quei contributi andrebbero persi perché l’INPS non li restituisce. Si parla di contribuzione silente che non produce pensione e si accumula per diversi motivi.

Per la morte del contribuente, perché i versamenti non raggiungono il minimo necessario o perché sono contributi inutilizzati. L’unico modo per non perdere sette, dieci o quindici anni di contributi è la pensione di vecchiaia a 71 anni per cui bastano, come già detto, cinque anni di contribuzione. C’è un problema, questa opportunità è concessa solo ai contributivi puri ossia quelli che hanno iniziato a maturare contributi dopo il 31 dicembre 1995. Per tutti gli altri i contributi sono persi e non rimane altro che l’assegno sociale.

Articoli recenti

Bonus Casa 2026: basta una mancata comunicazione per perdere migliaia di euro di detrazioni

Bonus Casa 2026: basta una mancata comunicazione per le detrazioni sulle ristrutturazioni condominiali. Non è…

4 ore Fà

Bonus turismo 2026 in busta paga: soldi in più su straordinari e notturni

Nel 2026 il lavoro nel turismo torna a pesare di più in busta paga. Un…

1 giorno Fà

Pensioni, la svolta silenziosa del 2026: più deduzioni, nuove rendite e TFR sotto osservazione

La previdenza complementare cambia passo con la legge di bilancio 2026. Aumenta la deducibilità fiscale,…

2 giorni Fà

Bonus INPS 2026 con ISEE per famiglia e legge 104: elenco completo in base ai redditi

Nel 2026 l’INPS ridisegna il sistema degli aiuti: meno misure spot e più sostegni continui…

4 giorni Fà

BTP Short Term in asta il 27 gennaio 2026: il Titolo di Stato di breve durata che piace

A fine gennaio 2026 il MEF punta su un BTP pensato per chi guarda alla…

5 giorni Fà

Buoni fruttiferi postali intestati ai figli: quando la delega funziona davvero e quando Poste dice no

Delega per i buoni fruttiferi postali intestati ai figli: quanto una firma può bastare o…

6 giorni Fà