Arriva un avviso di pagamento dell’Agenzia delle Entrate poco chiaro e si vuole prendere un appuntamento in sede, come fare?
C’è ancora chi preferisce i rapporti umani agli schermi di un computer e vuole parlare con un operatore in carne e ossa per chiedere spiegazioni e delucidazioni. Vediamo quali sono i modi per contattare l’Agenzia delle Entrate e prendere un appuntamento evitando di fare lunghe file allo sportello.
La digitalizzazione dei servizi ha grandi vantaggi per i cittadini permettendo di velocizzare procedure e di risolvere problemi senza muoversi da casa. Soprattutto i più giovani, nati e cresciuti nel mondo tecnologico, non scambierebbero mai il servizio online per uno sportello fisico. Non tutti, però, sono di questo parere.
C’è chi preferisce parlare con un operatore di persona per fare domande e avere una spiegazione completa al proprio quesito. L’evoluzione è bella e necessaria ma anche le vecchie abitudini, in fondo, non sono da dimenticare. Gli enti, dunque, devono continuare a dare la possibilità ai cittadini di prenotare un appuntamento presso uno sportello. La prenotazione permette di ridurre i tempi di attesa ed evitare che si formino code molto lunghe.
Un avviso di pagamento mette sempre in ansia specialmente se la cifra è molto alta e il motivo del debito non si capisce. Può essere necessario rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate per avere chiarimenti o anche per chiedere la rateizzazione della somma da corrispondere.
La prenotazione dell’appuntamento avviene tramite il servizio Web Ticket che permette di eliminare le code creando il biglietto prima di recarsi presso l’Ufficio dell’AdE di competenza territoriale. Solo in casi urgenti è possibile prendere un ticket per lo stesso giorno e solo per alcuni servizi. In generale il biglietto per un giorno particolare deve essere chiesto entro le ore 6.00 di quel giorno stesso e fino ad esaurimento delle disponibilità.
Ma come si usa questo servizio? Bisogna accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate, entrare nella sezione “Contatti e assistenza” e poi seguire il percorso “Assistenza Fiscale”, “Elimina code online (web ticket)”. Il cittadino dovrà compilare una richiesta, scegliere lo sportello più vicino alla propria residenza e prenotare il servizio di cui si necessita. Terminato l’iter riceverà una email di conferma e poi il biglietto da stampare e presentare in Ufficio il giorno dell’appuntamento. L’Agenzia delle Entrate consiglia di recarsi qualche minuto prima dell’orario indicato sul biglietto per non rischiare di saltare il turno.
Dicembre più ricco per centinaia di migliaia di pensionati, con accrediti extra che arrivano direttamente…
Le Reti di consulenza, nel mese di ottobre 2025, registrano una raccolta netta tra le…
Dal 2026 il mondo delle criptovalute in Italia cambia volto. Wallet, exchange e transazioni finiranno…
TARI e IVA continuano a creare dubbi tra Comuni, gestori e contribuenti: una recente presa…
Bitcoin torna al centro dell’attenzione degli investitori in una fase in cui volatilità contenuta, segnali…
Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…