Pagamento+IMU%3A+se+hai+commesso+questi+errori%2C+puoi+risolvere+facilmente%2C+controlla+subito
cryptoit
/2025/06/08/pagamento-imu-se-hai-commesso-questi-errori-puoi-risolvere-facilmente-controlla-subito/amp/
Economia

Pagamento IMU: se hai commesso questi errori, puoi risolvere facilmente, controlla subito

Pubblicato da
Valentina Trogu

Eventuali errori nel pagamento IMU si possono correggere. Vediamo in che modo per non rischiare di dover pagare due volte.

L’acconto IMU va pagato entro il 16 giugno. Molti contribuenti hanno già corrisposto quanto dovuto per evitare di superare la scadenza e dover pagare gli interessi e le sanzioni. Se controllando il pagamento ci si accorgesse di aver commesso un errore allora bisognerebbe correggerlo il prima possibile.

Pagamento IMU: se hai commesso questi errori, puoi risolvere facilmente, controlla subito (Crypto.it)

I proprietari di fabbricati e terreni che devono pagare l’IMU hanno due scadenze nel corso dell’anno. La prima è il 16 giugno per corrispondere l’acconto dell’imposta mentre la seconda è fissata al 16 dicembre per il saldo. Saltando il pagamento per dimenticanza si potrà procedere con il ravvedimento oneroso in modo tale da ottenere una riduzione sulle sanzioni applicate.

Il ravvedimento permette al contribuente di regolarizzare la propria posizione in modo spontaneo e si può sfruttare solo se il Fisco non ha già inviato la segnalazione dell’irregolarità al cittadino. In base al ritardo accumulato si applicheranno sanzioni e interessi diverse. Per evitare di spendere più soldi molti contribuenti procedono in anticipo di gran fretta a pagare l’IMU. E se dovessero accorgersi di un errore?

Come correggere un errore nel pagamento IMU

Un errore nella compilazione del modello F24 per pagare l’IMU può compromettere il versamento dell’Imposta Municipale Unica. Può accadere, ad esempio, di inserire il codice comune sbagliato ossia quello in cui non si trova l’immobile. Questo è tra gli errori più frequenti ma si può rimediare.

Come correggere un errore nel pagamento IMU (Crypto.it)

Ogni Comune ha un proprio codice catastale univoco che serve per localizzare l’abitazione o il terreno per il quale si paga l’IMU. Non deve necessariamente coincidere con il luogo di residenza del proprietario. L’importante è inserire nel modello F24 il codice del Comune in cui si trova l’immobile. Se si hanno più case in diversi Comuni si dovranno compilare tanti righi quante sono le proprietà ognuna con il proprio codice corrispondente.

Per non sbagliare si consiglia di verificare il codice catastale prima di compilare l’F24 tramite la visura catastale dell’immobile. Si richiede accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate con una procedura veloce e gratuita. Il contribuente che inserisce per sbaglio il codice errato e paga l’IMU dovrà presentare al Comune in cui si trova la proprietà una richiesta di riversamento per rettificare il dato.

Per essere completa l’istanza dovrà includere la copia del Modello F24 usato per il pagamento, l’evidenza dello sbaglio commesso e l’indicazione del Comune che ha ricevuto i soldi indebitamente. In questo modo il comune destinatario della richiesta potrà recuperare i soldi chiedendoli all’altro Comune.

Articoli recenti

Bonus Casa 2026: basta una mancata comunicazione per perdere migliaia di euro di detrazioni

Bonus Casa 2026: basta una mancata comunicazione per le detrazioni sulle ristrutturazioni condominiali. Non è…

24 ore Fà

Bonus turismo 2026 in busta paga: soldi in più su straordinari e notturni

Nel 2026 il lavoro nel turismo torna a pesare di più in busta paga. Un…

2 giorni Fà

Pensioni, la svolta silenziosa del 2026: più deduzioni, nuove rendite e TFR sotto osservazione

La previdenza complementare cambia passo con la legge di bilancio 2026. Aumenta la deducibilità fiscale,…

3 giorni Fà

Bonus INPS 2026 con ISEE per famiglia e legge 104: elenco completo in base ai redditi

Nel 2026 l’INPS ridisegna il sistema degli aiuti: meno misure spot e più sostegni continui…

5 giorni Fà

BTP Short Term in asta il 27 gennaio 2026: il Titolo di Stato di breve durata che piace

A fine gennaio 2026 il MEF punta su un BTP pensato per chi guarda alla…

6 giorni Fà

Buoni fruttiferi postali intestati ai figli: quando la delega funziona davvero e quando Poste dice no

Delega per i buoni fruttiferi postali intestati ai figli: quanto una firma può bastare o…

7 giorni Fà