Modello+730+2025%3A+200+euro+in+pi%C3%B9+sul+rimborso+spese+scolastiche%2C+attenzione+non+tutti+gli+importi+sono+detraibili
cryptoit
/2025/06/08/modello-730-2025-200-euro-in-piu-sul-rimborso-spese-scolastiche-attenzione-non-tutti-gli-importi-sono-detraibili/amp/
Economia

Modello 730 2025: 200 euro in più sul rimborso spese scolastiche, attenzione non tutti gli importi sono detraibili

Pubblicato da
Valentina Trogu

Nel modello 730/2025 si possono ottenere fino a 200 euro in più portando in detrazione le corrette spese scolastiche. 

Tra le spese detraibili che i genitori possono portare in detrazione nel modello 730 non ci sono solo quelle sportive. Pure le spese scolastiche permettono di aumentare l’importo del rimborso spettante. Fatture e ricevute, dunque, vanno conservate per poi essere conteggiate e inserite nel Quadro E dai righi E8 a E10 con codice 12.

Modello 730 2025: 200 euro in più sul rimborso spese scolastiche, attenzione non tutti gli importi sono detraibili (Crypto.it)

Le spese per l’iscrizione e la frequenza di asili nido, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori vanno inserite in dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione del 19%. Il tetto massimo su cui calcolare la detrazione è di 800 euro per ogni figlio a carico.

Si possono scaricare le spese della mensa scolastica, le spese di iscrizione, per il contributo relativo all’ampliamento dell’offerta formativa e le spese di frequenza di un corso universitario. Non rientrano tra le spese da detrarre, invece, quelle per l’acquisto dei libri e del materiale scolastico. Sono i Comuni in autonomia ad attivare Bonus di questo tipo, solitamente prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Più soldi con le detrazioni per le spese scolastiche nel 2025

La Legge di Bilancio 2025 ha alzato la soglia di detrazione da 800 a 1.000 euro per le spese scolastiche. Una differenza di 200 euro che si tradurrà in più soldi per le famiglie. Essendo l’aliquota del 19% significa poter ottenere massimo 190 euro invece dei 152 euro previsti con la soglia più bassa. Un vantaggio fiscale per i genitori pari a 38 euro per ogni figlio a carico. Bisogna sottolineare, però, che la modifica del tetto massimo entrerà in vigore nel 2026.

Più soldi con le detrazioni per le spese scolastiche nel 2025 (Crypto.it)

Significa che nel modello 730/2026 si potranno scaricare le spese scolastiche sostenute nel 2025 al 19% con limite di 1.000 euro. I contribuenti devono conservare tutte le fatture e le ricevute dei pagamenti effettuati nell’anno in corso. Oltre le spese già citate inerenti l’iscrizione a scuola, la frequenza, la mensa ricordiamo che sono detraibili anche i contributi per permette ai figli di frequentare corsi e laboratori di lingue, teatro, musica se organizzati dalla scuola frequentata.

Non solo, anche i costi della gita scolastica si scaricano nel 730 e quelli di abbonamento ai mezzi di trasporto per i figli studenti. Come detto nel rigo da E8 a E10 bisognerà inserire il codice 12 per detrarre le spese scolastiche legate ad un ampliamento dell’offerta formativa deliberata dall’istituto scolastico. Se, invece, il contributo non è stato deliberato allora l’importo andrà inserito tra le erogazioni liberali con codice 31. Si tratta di codici non cumulabili tra loro.

Articoli recenti

Stop a Visa e Mastercard: nasce un nuovo Bancomat con commissioni azzerate

L’Europa prepara una svolta silenziosa ma potentissima nei pagamenti digitali: una rete unica con cuore…

8 ore Fà

BTP Valore marzo 2026: cedole che crescono, premio finale e uno scudo che protegge l’ISEE

A marzo torna uno dei titoli di Stato più seguiti dai piccoli risparmiatori. Rendimenti certi,…

2 giorni Fà

Ho un ISEE superiore a 25.000 euro, quali bonus posso ottenere? Tantissimi sostegni e agevolazioni poco conosciuti

Superare i 25mila euro di ISEE non significa restare fuori dai bonus. Nel 2026 il…

3 giorni Fà

Il conto corrente di oggi costa +23% rispetto a ieri: le spese ignorate che pesano sul portafoglio

Gestire un conto corrente oggi costa molto più di ieri e il conto arriva senza…

4 giorni Fà

Pensione negata anche con 20 anni di contributi: la triste realtà di oggi

Vent’anni di contributi e 67 anni di età non bastano sempre per andare in pensione.…

5 giorni Fà

In arrivo BTP a 15 anni e BOT in discesa: cosa sta succedendo ai Titoli di Stato

Un nuovo titolo di Stato si prepara a debuttare sul mercato mentre i rendimenti a…

6 giorni Fà