Modello+730+2025%3A+200+euro+in+pi%C3%B9+sul+rimborso+spese+scolastiche%2C+attenzione+non+tutti+gli+importi+sono+detraibili
cryptoit
/2025/06/08/modello-730-2025-200-euro-in-piu-sul-rimborso-spese-scolastiche-attenzione-non-tutti-gli-importi-sono-detraibili/amp/
Economia

Modello 730 2025: 200 euro in più sul rimborso spese scolastiche, attenzione non tutti gli importi sono detraibili

Pubblicato da
Valentina Trogu

Nel modello 730/2025 si possono ottenere fino a 200 euro in più portando in detrazione le corrette spese scolastiche. 

Tra le spese detraibili che i genitori possono portare in detrazione nel modello 730 non ci sono solo quelle sportive. Pure le spese scolastiche permettono di aumentare l’importo del rimborso spettante. Fatture e ricevute, dunque, vanno conservate per poi essere conteggiate e inserite nel Quadro E dai righi E8 a E10 con codice 12.

Modello 730 2025: 200 euro in più sul rimborso spese scolastiche, attenzione non tutti gli importi sono detraibili (Crypto.it)

Le spese per l’iscrizione e la frequenza di asili nido, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori vanno inserite in dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione del 19%. Il tetto massimo su cui calcolare la detrazione è di 800 euro per ogni figlio a carico.

Si possono scaricare le spese della mensa scolastica, le spese di iscrizione, per il contributo relativo all’ampliamento dell’offerta formativa e le spese di frequenza di un corso universitario. Non rientrano tra le spese da detrarre, invece, quelle per l’acquisto dei libri e del materiale scolastico. Sono i Comuni in autonomia ad attivare Bonus di questo tipo, solitamente prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Più soldi con le detrazioni per le spese scolastiche nel 2025

La Legge di Bilancio 2025 ha alzato la soglia di detrazione da 800 a 1.000 euro per le spese scolastiche. Una differenza di 200 euro che si tradurrà in più soldi per le famiglie. Essendo l’aliquota del 19% significa poter ottenere massimo 190 euro invece dei 152 euro previsti con la soglia più bassa. Un vantaggio fiscale per i genitori pari a 38 euro per ogni figlio a carico. Bisogna sottolineare, però, che la modifica del tetto massimo entrerà in vigore nel 2026.

Più soldi con le detrazioni per le spese scolastiche nel 2025 (Crypto.it)

Significa che nel modello 730/2026 si potranno scaricare le spese scolastiche sostenute nel 2025 al 19% con limite di 1.000 euro. I contribuenti devono conservare tutte le fatture e le ricevute dei pagamenti effettuati nell’anno in corso. Oltre le spese già citate inerenti l’iscrizione a scuola, la frequenza, la mensa ricordiamo che sono detraibili anche i contributi per permette ai figli di frequentare corsi e laboratori di lingue, teatro, musica se organizzati dalla scuola frequentata.

Non solo, anche i costi della gita scolastica si scaricano nel 730 e quelli di abbonamento ai mezzi di trasporto per i figli studenti. Come detto nel rigo da E8 a E10 bisognerà inserire il codice 12 per detrarre le spese scolastiche legate ad un ampliamento dell’offerta formativa deliberata dall’istituto scolastico. Se, invece, il contributo non è stato deliberato allora l’importo andrà inserito tra le erogazioni liberali con codice 31. Si tratta di codici non cumulabili tra loro.

Articoli recenti

Bonus tredicesima e quattordicesima, il 2025 si chiude con somme aggiuntive nel cedolino

Dicembre più ricco per centinaia di migliaia di pensionati, con accrediti extra che arrivano direttamente…

28 minuti Fà

Risparmio italiano: BTP valore torna protagonista, sempre più investitori lo scelgono

Le Reti di consulenza, nel mese di ottobre 2025, registrano una raccolta netta tra le…

1 giorno Fà

Criptovalute come un conto corrente: dal 2026 il Fisco vedrà tutto, e questa volta davvero

Dal 2026 il mondo delle criptovalute in Italia cambia volto. Wallet, exchange e transazioni finiranno…

2 giorni Fà

Addio sconti TARI: l’IVA rimane al 22%, lo ha chiarito il Fisco

TARI e IVA continuano a creare dubbi tra Comuni, gestori e contribuenti: una recente presa…

3 giorni Fà

Bitcoin vicino alla svolta? Perché il mercato guarda ai 100.000 dollari proprio adesso

Bitcoin torna al centro dell’attenzione degli investitori in una fase in cui volatilità contenuta, segnali…

4 giorni Fà

Nuovo Buono Fruttifero Postale a 4 anni, i rendimenti sono pazzeschi e dicembre è il mese migliore per investire

Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…

5 giorni Fà