Arrivano i BTP Green con cedola annuale del 4,05% e nuovi BTP a 5 anni. Ottime opportunità per i risparmiatori.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha affidato il mandato a Banco Santander, Barclays, BNP Paribas, BofA Securities, Crédit Agricole e Société Générale per la riapertura del BTP Green e l’emissione del BTP a 5 anni. I piccoli risparmiatori possono valutare queste soluzioni come investimento redditizio e affidabile.
L’interesse degli italiani verso i BTP è in costante crescita. L’importante di investire i risparmi fermi sul conto corrente è stata capita e da diverso tempo chi può cerca di tutelare i propri soldi mentre li vede crescere nel tempo. Le preferenze vertono in direzione del Buono Fruttiferi, dei conti deposito, del Buono del Tesoro Poliennali.
I BTP hanno una tassazione agevolata del 12,50%, una durata variabile da 3 a 30 anni e ne esistono di diverse tipologia. BTP a tasso fisso, indicizzati all’inflazione, con rendimento crescente. Molto apprezzati anche i Buoni con premio alla scadenza e le cedole fisse trimestrali o semestrali. Periodicamente il MEF annuncia nuove emissioni e riaperture di collocamenti.
I BTP Green sono destinati a finanziare progetti sostenibili e rientrano in una strategia di finanziamento volta a dare credito agli impegni internazionali dell’Italia in tema di transizione ecologica. Lo scopo è raccogliere risorse economiche al fine di sostenere le politiche ambientali e spingere verso l’adozione di misure dedicate alla sostenibilità.
La riapertura del BTP Green prevede un’emissione di massimo 5 miliardi di euro di Titoli con cedola annuale del 4,05%. La scadenza è fissata al 30 ottobre 2037. Le risorse raccolte saranno destinate al finanziamento di iniziative ambientali sostenibili e progetti già attivi di riqualificazione energetica specialmente in ambito di edilizia pubblica e privata.
Le aree di intervento dei fondi saranno sei ossia le fonti rinnovabili per produrre energia elettrica e termica, l’efficienza energetica di edifici e infrastrutture, la prevenzione e il controllo dell’inquinamento, la tutela dell’ambiente e della biodiversità e, infine, la ricerca per lo sviluppo di tecnologie verdi. I risparmiatori che investiranno saranno coinvolti, quindi, in iniziative ecologiche e sostenibili e il portafoglio di investimento diventerà più green.
Oltre la riapertura dei BTP Green il MEF ha comunicato una nuova emissione del BTP 5 anni con scadenza fissata al 1° ottobre 2030. In questo caso le risorse serviranno per la gestione e il consolidamento delle finanze pubbliche italiane. Attraverso questo Titolo di Stato si garantirà la liquidità necessaria per realizzare progetti di lungo termine a favore dell’economia nazionale. Sono previste due tranche, dunque, tramite sindacato con riferimento al nuovo benchmark BTP a 5 anni e al BTP Green.
In Italia i mutui stanno vivendo una fase particolarmente favorevole, con interessi tra i più…
Il Governo italiano lavora a un progetto sulla nuova leva militare che potrebbe ridefinire il…
Una ricetta medica valida dodici mesi rivoluziona la vita dei pazienti cronici, elimina code inutili…
Peter Schiff, noto economista per le sue posizioni fortemente critiche verso le criptovalute, mette in…
Il messaggio numero 3515/2025 annuncia che da novembre 2025 i neogenitori riceveranno un avviso immediato…
Le aspettative su una nuova svolta della Federal Reserve (FED) si intensificano e riportano gli…