Blocco+auto+diesel%3A+nuove+regole+con+limitazione+in+base+alla+Regione
cryptoit
/2025/06/04/blocco-auto-diesel-nuove-regole-con-limitazione-in-base-alla-regione/amp/
News

Blocco auto diesel: nuove regole con limitazione in base alla Regione

Pubblicato da
Valentina Trogu

Dal 1° ottobre 2025 scatterà il blocco della auto diesel in diverse Regioni italiane. Scopriamo chi è coinvolto nelle novità. 

L’Unione Europea ha avviato la transizione green coinvolgendo abitazioni e veicoli di tutti i cittadini. L’obiettivo è far diventare l’Europa il primo continente a zero emissioni entro il 2050. In 25 anni dovranno essere compiuti cambiamenti drastici anche a livello di mentalità. Si riuscirà a raggiungere l’ambizioso traguardo?

Blocco auto diesel: nuove regole con limitazione in base alla Regione (Crypto.it)

Entro il 2035 terminerà la produzione e la vendita delle auto diesel e a benzina, ibride incluse. Secondo l’UE entro quell’anno dovranno essere immesse sul mercato solo veicoli ad emissione zero. Decisione presa dopo aver appurato la necessità di ridurre nettamente le emissioni di CO2 e di contrastare il cambiamento climatico.

Dal 2025, dunque, si potranno comprare nuove solo le macchine elettriche, ad idrogeno o carburanti sintetici. Naturalmente le auto diesel in circolazione potranno continuare ad essere guidate fino alla fine del ciclo di vita. Il problema è che le limitazioni diventeranno sempre più stringenti soprattutto per le auto più vecchie. Una restrizione importante ci sarà quest’anno nel mese di ottobre.

Cosa succederà dal 1° ottobre 2025 alle auto diesel

A partire dal 1° ottobre 2025 scatterà il divieto di circolazione per le auto diesel Euro 5 e inferiori. Per il momento la limitazione riguarderà alcune Regioni italiane ossia Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna coinvolgendo i capoluoghi e i Comuni con oltre 30 mila abitanti. In Piemonte il divieto sarà periodico, dal 1° ottobre 2025 al 15 aprile 2026 e poi dal 15 settembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno seguente. La circolazione sarà limitata ai giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Cosa succederà dal 1° ottobre 2025 alle auto diesel (Crypto.it)

Per quanto riguarda la Lombardia, invece, dal 1° ottobre entrerà in vigore una norma permanente per le auto diesel con divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30. I Comuni coinvolti saranno tutti quelli di Fascia 1 e Fascia 2. Infine, in Emilia Romagna saranno coinvolti sempre i capoluoghi e i Comuni oltre i 30 mila abitanti nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle 18.30.

Tra il 2025 e il 2026 potrebbero scattare, poi, divieti in altre Regioni italiane o città metropolitane. A Roma, ad esempio, la limitazione per le auto diesel Euro 5 dovrebbe partire nella fascia verde dal 1° novembre 2025 al 30 marzo 2026. Nella regione Lazio si sta discutendo, però, sull’adozione del sistema Move-in che permetterebbe ai proprietari di veicoli Euro 5 di percorrere un certo numero di chilometri all’anno con monitoraggio tramite GPS. Si tratterebbe di una deroga dedicata a chi non ha la possibilità di cambiare auto nell’immediato. Non tutte le famiglie, infatti, possono permettersi una costosa auto nuova meno inquinante.

Articoli recenti

Bonus Casa 2026: basta una mancata comunicazione per perdere migliaia di euro di detrazioni

Bonus Casa 2026: basta una mancata comunicazione per le detrazioni sulle ristrutturazioni condominiali. Non è…

13 ore Fà

Bonus turismo 2026 in busta paga: soldi in più su straordinari e notturni

Nel 2026 il lavoro nel turismo torna a pesare di più in busta paga. Un…

2 giorni Fà

Pensioni, la svolta silenziosa del 2026: più deduzioni, nuove rendite e TFR sotto osservazione

La previdenza complementare cambia passo con la legge di bilancio 2026. Aumenta la deducibilità fiscale,…

3 giorni Fà

Bonus INPS 2026 con ISEE per famiglia e legge 104: elenco completo in base ai redditi

Nel 2026 l’INPS ridisegna il sistema degli aiuti: meno misure spot e più sostegni continui…

5 giorni Fà

BTP Short Term in asta il 27 gennaio 2026: il Titolo di Stato di breve durata che piace

A fine gennaio 2026 il MEF punta su un BTP pensato per chi guarda alla…

6 giorni Fà

Buoni fruttiferi postali intestati ai figli: quando la delega funziona davvero e quando Poste dice no

Delega per i buoni fruttiferi postali intestati ai figli: quanto una firma può bastare o…

7 giorni Fà