Modello+730+o+Redditi%3A+le+nuove+soglie+di+incapienza
cryptoit
/2025/05/29/modello-730-o-redditi-le-nuove-soglie-di-incapienza/amp/
Economia

Modello 730 o Redditi: le nuove soglie di incapienza

Pubblicato da
Valentina Trogu

Il modello 730 o Redditi Persone Fisiche non deve essere compilato da tutti i contribuenti. Bisogna conoscere le soglie di incapienza.

La dichiarazione dei redditi è un obbligo annuale che tanti contribuenti devono assolvere ma non tutti. Esistono delle soglie di incapienza entro le quali è previsto l’esonero dal pagamento IRPEF e di conseguenza dall’invio del modello 730 o modello Redditi. Incapienza e dichiarazione dei redditi, dunque, sono strettamente collegate, vediamo come.

Modello 730 o Redditi: le nuove soglie di incapienza (Crypto.it)

Maggio sta per finire e chi vuole ricevere il rimborso 730 già a luglio o agosto non ha più molto tempo per inviare la dichiarazione dei redditi. Ogni anno i cittadini sono tenuti a comunicare i propri redditi al Fisco e lo fanno inviando il modello 730 oppure Redditi Persone Fisiche entro il 30 settembre e il 31 ottobre.

Il documento serve anche per scaricare le spese detraibili e deducibili sostenute nell’anno fiscale precedente e poterne recuperare in parte. Potrebbe capitare che dai conteggi risulti un debito, in questo caso bisognerà corrispondere questa somma tramite trattenute in busta paga o nel cedolino della pensione oppure pagando tramite F24. Ma chi è esonerato dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi?

Incapienza e presentazione modello 730 e Redditi

Gli incapienti sono i cittadini con un reddito entro la soglia di tassazione. Non pagando le tasse non sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi. Questa la direttiva generale ma ci sono dei casi particolari in cui pur rientrando all’interno della no tax area bisogna comunque inviare il modello 730 o redditi o, al contrario, seppur si supera si è esonerati dall’obbligo (se con la Certificazione Unica il Fisco ha già tutte le informazioni che gli servono).

Incapienza e presentazione modello 730 e Redditi (Crypto.it)

Il limite per l’incapiente che non deve inviare la dichiarazione dei redditi è non poter recuperare le agevolazioni IRPEF spettanti. Il reddito che fa rientrare nella no tax area è di 8.500 euro per dipendenti e pensionati e 5.500 euro per i lavoratori autonomi. Sommando tutte le CU si scoprirà se inviare o meno la dichiarazione dei redditi.

Oltre ai casi di incapienza sono esonerati dall’obbligo anche i cittadini che hanno solamente redditi da abitazione principale, lavoro dipendente o pensione, collaborazione coordinata e continuativa a progetto, redditi esenti come rendite per invalidità permanente o morte, pensioni di guerra, indennità di accompagnamento, pensioni sociali.

Altri redditi che non obbliga all’invio del 730 sono quelli con imposta sostitutiva, ritenuta alla fonte, terreni e fabbricati, lavoro dipendente fino a 8,176 euro, pensione fino a 8.500 euro, assegno del coniuge e altri redditi entro 8.500 euro, compensi per attività sportive dilettantistiche fino a 15 mila euro e compensi per attività libero professionale intramuraria di dipendenti SSN fino a 5.500 euro.

Articoli recenti

Risparmio italiano: BTP valore torna protagonista, sempre più investitori lo scelgono

Le Reti di consulenza, nel mese di ottobre 2025, registrano una raccolta netta tra le…

18 ore Fà

Criptovalute come un conto corrente: dal 2026 il Fisco vedrà tutto, e questa volta davvero

Dal 2026 il mondo delle criptovalute in Italia cambia volto. Wallet, exchange e transazioni finiranno…

2 giorni Fà

Addio sconti TARI: l’IVA rimane al 22%, lo ha chiarito il Fisco

TARI e IVA continuano a creare dubbi tra Comuni, gestori e contribuenti: una recente presa…

3 giorni Fà

Bitcoin vicino alla svolta? Perché il mercato guarda ai 100.000 dollari proprio adesso

Bitcoin torna al centro dell’attenzione degli investitori in una fase in cui volatilità contenuta, segnali…

4 giorni Fà

Nuovo Buono Fruttifero Postale a 4 anni, i rendimenti sono pazzeschi e dicembre è il mese migliore per investire

Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…

5 giorni Fà

Doppia esenzione IMU per i coniugi con residenza diversa con e senza comunione dei beni: quando è davvero possibile e cosa cambia dopo le ultime sentenze

La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…

6 giorni Fà