Rischio+pensioni%3A+molti+non+riceveranno+l%26%238217%3Bassegno+e+si+studiano+2+misure+per+salvare+i+cittadini+e+le+casse+dell%26%238217%3BINPS
cryptoit
/2025/05/10/rischio-pensioni-molti-non-riceveranno-lassegno-e-si-studiano-2-misure-per-salvare-i-cittadini-e-le-casse-dellinps/amp/
Economia

Rischio pensioni: molti non riceveranno l’assegno e si studiano 2 misure per salvare i cittadini e le casse dell’INPS

Pubblicato da
Valentina Trogu

Quando si parla di pensioni si affronta un tema molto delicato in Italia tra cittadini senza assegno e una riforma che costa troppo. 

Il sistema previdenziale è a rischio, si è consapevoli di questa precarietà a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’inverno demografico. Tra dieci o quindici anni c’è la possibilità di superare il punto di non ritorno ma senza guardare tanto avanti già oggi ci sono problemi da risolvere.

Rischio pensioni: molti non riceveranno l’assegno e si studiano 2 misure per salvare i cittadini e le casse dell’INPS Foto Ansa (Crypto.it)

In Italia il tema “pensioni” è molto delicato per diversi motivi. La popolazione invecchia senza che ci sia un cambio generazionale sufficiente per far quadrare i conti. Sappiamo bene che se il numero dei lavoratori è troppo basso rispetto quello dei pensionati ci saranno difficoltà nel pagamento delle pensioni. Chi lavora con i contributi paga gli assegni e le previsioni per il futuro in questo senso sono pessime.

Continua, poi, il problema della precarietà, dell’impossibilità di avere una carriera contributiva lunga e continua e uno stipendio soddisfacente. Trovare un lavoro retribuito il giusto e da dipendente è complicato e non bastano Lauree, master e specializzazioni in molti casi. E c’è la difficoltà per le donne di dedicarsi contemporaneamente alla famiglia e alla carriera. Si sono fatti sicuramente passi in avanti in tal senso ma i dati ISTAT parlano chiaro, tra gli over 50 il 40% delle donne non lavora e, dunque, non avrà un assegno pensionistico.

Come salvare le pensioni in Italia

Il gap di genere è ancora molto forte. Tra gli over 50 solo il 68,3% delle donne tra i 65 e i 74 anni percepisce un trattamento pensionistico contro l’87,7 degli uomini. Il 26,8% delle donne non lavora, non ha e non avrà alcun assegno pensionistico. Una percentuale circa 5 volte più alta rispetto quella degli uomini. Significa che la coppia dovrà vivere con un solo assegno pensionistico che sarà molto più basso rispetto lo stipendio.

Come salvare le pensioni in Italia (Crypto.it)

Un altro problema che si ripresenta riguarda l’attesa riforma delle pensioni che i cittadini attendono da anni. Mancano le risorse per creare la riforma che i lavoratori vorrebbero, con misure strutturali flessibili e poche penalizzazioni per le uscite anticipate. Si stanno studiando due misure a basso costo differenti in base alla platea dei destinatari.

Una misura sarebbe dedicata a chi ha lavorato tanto e versato molti anni di contributi, 41 o più (come detto impresa impossibile per tanti giovani e meno giovani precari e con contratti a tempo determinato). La seconda misura, invece, si rivolgerebbe a chi ha un’età avanzata ma una breve carriera contributiva. Volendo uscire prima dal mondo del lavoro, però, ci sarebbe una condizione. Una parte della pensione anticipata sarà a carico del lavoratore. Solo sacrificando l’assegno si potrà lasciare il mondo del lavoro prima della pensione di vecchiaia.

Articoli recenti

Risparmio italiano: BTP valore torna protagonista, sempre più investitori lo scelgono

Le Reti di consulenza, nel mese di ottobre 2025, registrano una raccolta netta tra le…

8 ore Fà

Criptovalute come un conto corrente: dal 2026 il Fisco vedrà tutto, e questa volta davvero

Dal 2026 il mondo delle criptovalute in Italia cambia volto. Wallet, exchange e transazioni finiranno…

1 giorno Fà

Addio sconti TARI: l’IVA rimane al 22%, lo ha chiarito il Fisco

TARI e IVA continuano a creare dubbi tra Comuni, gestori e contribuenti: una recente presa…

2 giorni Fà

Bitcoin vicino alla svolta? Perché il mercato guarda ai 100.000 dollari proprio adesso

Bitcoin torna al centro dell’attenzione degli investitori in una fase in cui volatilità contenuta, segnali…

3 giorni Fà

Nuovo Buono Fruttifero Postale a 4 anni, i rendimenti sono pazzeschi e dicembre è il mese migliore per investire

Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…

4 giorni Fà

Doppia esenzione IMU per i coniugi con residenza diversa con e senza comunione dei beni: quando è davvero possibile e cosa cambia dopo le ultime sentenze

La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…

5 giorni Fà