Per calcolare l’IMU su garage e box auto di proprietà bisogna capire qual è la rendita da considerare nel conteggio.
L’IMU si paga anche sulle non pertinenze come garage e box auto. Il calcolo dovrà avvenire separatamente rispetto l’immobile e per questo i cittadini possono andare in confusione. Meglio chiarire la normativa.
La tassa nota come IMU – Imposta Municipale Unica – si paga per i fabbricati diversi dall’abitazione principale, le abitazioni principali signorili di categoria catastale A/1, A/7 e A/8, per le aree fabbricabili e i terreni agricoli. Qualora il contribuente sia proprietario o titolare di diritto reale di pertinenze bisogna fare delle precisazioni. Se si tratta di prima casa e relative pertinenza allora l’IMU non si dovrà pagare a meno che l’abitazione non sia di lusso.
Per ogni altro immobile, invece, la tassa si dovrà corrispondere anche con riferimento a garage e box auto. La pertinenza è un’opera accessoria destinate al servizio o all’ornamento di un altro bene (definizione del Codice Civile). Oltre ai garage citiamo i giardini, le tettoie, i capanni, le staccionate, le cantine, i soffitti, le autorimesse e le scuderie. La pertinenza non deve essere necessariamente strutturalmente legata all’abitazione principale ma può essere distante da essa. L’esenzione IMU per le pertinenze associate all’abitazione principale spetta anche qualora fossero due o più ma ad alcune condizioni che vedremo più avanti. La tassa si paga senza possibilità di esonero, invece, per garage e box auto non di pertinenza.
Il calcolo IMU per le pertinenze come garage e box auto è uguale a quello usato per gli immobili. L’unica accortezza sarà quella di applicare alla rendita dell’immobile il valore riguardante la superficie di categoria C/6. Significa che bisognerà utilizzare una precisa formula.
Alla rendita catastale (ricavabile dall’atto di compravendita) si applica la rivalutazione del 5% e al risultato il coefficiente specifico in base alla categoria. Per i garage/box è 160. In questo modo si otterrà la base imponibile su cui applicare l’aliquota IMU del Comune di appartenenza.
Una precisazione sull’esonero possibile per le pertinenze prima casa. Si può usufruire fino a tre volte ma c’è una condizione. L’applicazione sarà concessa solo una volta per ciascuna delle categorie ammesse ossia C2, C6 e C7. Significa che se si possiedono due garage entrambe pertinenze dell’abitazione principale bisognerà corrisponde l’IMU per una delle due pertinenze essendo entrambe appartenenti alla categoria C/6. Servirà in questo caso conoscere la formula prima citata per capire quanto pagare entro il prossimo 16 giugno.
Heidelberg Materials ha segnato di recente il suo massimo storico e mostra segnali tecnici solidi:…
Il Dogecoin oscilla tra supporti chiave e bassa volatilità, attirando pareri contrastanti: tra chi vede…
Dopo settimane di tensioni in Medio Oriente, l’oro ha visto oscillazioni importanti legate alla crisi…
I prezzi del rame restano sotto pressione nel breve termine, ma secondo UBS potrebbero registrare…
Il prezzo del greggio ha registrato il calo settimanale più marcato degli ultimi due anni,…
Il Treskilling Yellow resta una leggenda filatelica: unico francobollo svedese stampato con un errore di colore…