Modello+730+2025%3A+10+passi+da+compiere+per+non+commettere+errori+ed+ottenere+il+rimborso+in+busta+paga
cryptoit
/2025/05/03/modello-730-2025-10-passi-da-compiere-per-non-commettere-errori-ed-ottenere-il-rimborso-in-busta-paga/amp/
Economia

Modello 730 2025: 10 passi da compiere per non commettere errori ed ottenere il rimborso in busta paga

Pubblicato da
Valentina Trogu

Per ottenere il rimborso del modello 730 2025 velocemente si deve evitare di commettere errori conoscendo i dieci passi da compiere.

Un mese di attesa per i dipendenti, due mesi per i pensionati, più di quattro mesi se il rimborso è superiore ai 4 mila euro. Queste le tempistiche di erogazione del rimborso 730 a partire dalla data di inoltro della dichiarazione dei redditi.

Modello 730 2025: 10 passi da compiere per non commettere errori ed ottenere il rimborso in busta paga (Crypto.it)

La campagna delle dichiarazioni dei redditi è ufficialmente iniziata lo scorso 30 aprile quando l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato. Fino al 15 maggio si potrà solo consultare. Passata questa data, poi, sarà possibile modificare la precompilata, correggere errori e inviarla. Come detto prima si procederà prima si riceveranno i soldi del rimborso. L’importante è non commettere errori altrimenti i tempi potrebbero allungarsi.

Grazie alla semplificazione delle compilazione sarà più agevole controllare e riempire il modello 730. Il sistema porrà delle domande a cui il contribuente dovrà rispondere. Le informazioni verranno inserite automaticamente nel punto corretto della dichiarazione dei redditi. Ma andiamo per gradi per avere un quadro chiaro della situazione in modo da non commettere errori. Il primo passo è capire cos’è il 730 precompilato. Si tratta del modello già compilato dall’AdE in base alle info in suo possesso e a quelle arrivate da banche, farmacie e altri enti.

L’iter per la corretta compilazione del modello 730

Accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate tramite credenziali digitali si potrà consultare il modello 730 precompilato e dal 15 maggio modificarlo o inviarlo senza correzioni. Il percorso guidato aiuterà il contribuente e la semplificazione della procedura permetterà di inserire in automatico nel modello i dati in base alle risposte fornite.

L’iter per la corretta compilazione del modello 730 (Crypto.it)

Dal sito è possibile anche scaricare il modello e stamparlo sia prima dell’invio che dopo la presentazione. La compilazione deve avvenire entro il 30 settembre 2025 (31 ottobre se si invia il modello Redditi PF). Nella pagina principale del portale è possibile consultare anche i vecchi 730 nella sezione “La mia scrivania” entrando in “Consultazioni”, “Cassetto Fiscale personale” e “Dichiarazioni fiscali”.

Tornando alla precompilata 2025 si troveranno informazioni e novità sul portale dell’AdE insieme ai passi da seguire ossia la verifica di abilitazione (se possiedi lo SPID o la CIE non avrai problemi), l’accesso alla dichiarazione precompilata, la visualizzazione dell’home page, la visualizzazione dei dati, la scelta del modello, la compilazione semplificata oppure ordinaria e infine la consultazione della dichiarazione inviata.

Grande attenzione al rigo per le spese da detrarre e dedurre. Sarà un passo importante per il contribuente verificare che non manchino somme con riferimento a specifiche spese. La lista è lunga e una dimenticanza significherebbe ricevere un rimborso meno ricco.

Articoli recenti

Come difenderti dal Fisco se versi contanti sul conto corrente

Un semplice versamento di contanti sul tuo conto potrebbe trasformarsi in un problema molto serio…

2 ore FĂ 

Juventus in Borsa: perché il titolo potrebbe riservare sorprese inaspettate secondo gli analisti

Quando si parla di calcio e finanza, pochi club al mondo suscitano lo stesso interesse…

3 ore FĂ 

EreditĂ  e debiti: cosa puoi fare davvero prima che sia troppo tardi

Cosa faresti se un giorno arrivasse una lettera inaspettata che ti impone di pagare i…

4 ore FĂ 

Cessione del quinto e busta paga: così il tuo datore può metterti nei guai… senza che tu lo sappia

Hai notato qualcosa di strano nella tua busta paga? Ti sembra che tutto sia regolare,…

6 ore FĂ 

JPMorgan suggerirebbe ad Apple un cambio di rotta? Ecco perché il futuro della tech potrebbe passare dall’India

Apple potrebbe cambiare rotta? Ecco come la tech di Cupertino dovrebbe affrontare i rischi geopolitici…

7 ore FĂ 

Il titolo Stellantis potrebbe essere a rischio: 13 medie mobili su 15 suggerirebbero di vendere

Stellantis sospende le previsioni annuali a causa dell’incertezza sui dazi USA. Tra risultati in calo,…

8 ore FĂ