Posso+chiedere+il+bonus+caldaie+o+%C3%A8+stato+abolito%3F+L%26%238217%3Bagevolazione+che+si+pu%C3%B2+ottenere+nel+2025
cryptoit
/2025/04/28/posso-chiedere-il-bonus-caldaie-o-e-stato-abolito-lagevolazione-che-si-puo-ottenere-nel-2025/amp/
Economia

Posso chiedere il bonus caldaie o è stato abolito? L’agevolazione che si può ottenere nel 2025

Pubblicato da
Valentina Trogu

Il Bonus caldaie si è tinto di nuovi colori nel 2025. Può ancora essere richiesto ma a determinate condizioni restrittive.

Tonalità scure che tagliano fuori dall’agevolazione tante famiglie. Le nuove direttive in linea con l’Unione Europea non aiutano gli italiani a risparmiare in bolletta a mano che non si accetti un oneroso investimento iniziale.

Posso chiedere il bonus caldaie o è stato abolito? L’agevolazione che si può ottenere nel 2025 (Crypto.it)

Le vecchie caldaia a gas per l’impianto di riscaldamento dovranno essere sostituite e non si potranno più acquistare. La direttiva UE spinge verso la transizione green e passa anche per nuovi modelli di caldaie, più ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico. Nello specifico l’Unione Europea ha stabilito che dal 2025 gli Stati membri non possono prevedere agevolazioni fiscali per caldaie alimentate a combustibili fossili. L’Italia ha accolto queste disposizioni e, di conseguenza, per chi acquista una caldaia a condensazione non è previsto alcun Bonus con detrazione.

Il comma 55 della Manovra 2025 fissa che la detrazione non si può applicare alle spese sostenute per sostituire il vecchio impianto di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili. Anche gli impianti ibridi sono esclusi da ogni forma di agevolazione nonostante alcuni emendamenti prevedessero un inserimento all’ultimo minuto nei Bonus rivolti al risparmio energetico. Tale emendamenti non sono passati e, quindi, le restrizioni riguardano ogni tipo di caldaia a combustibili fossili, anche quelle ibride.

Come risparmiare sull’acquisto di una nuova caldaia nel 2025

Nel 2025 si potrà continuare ad approfittare del Bonus ristrutturazioni e dell’Ecobonus per lo sconto fiscale sulle caldaie a condizione che gli impianti siano dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili e di sistemi di termoregolazione evoluti. Tra gli interventi ammessi anche quelli sulle rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell’acqua, sui sistemi di emissione e sui dispositivi di controllo e regolazione.

Come risparmiare sull’acquisto di una nuova caldaia nel 2025 (Crypto.it)

Il Bonus spetta anche per le opere edilizie sostenute per la realizzazione dell’intervento (ad esempio la demolizione del pavimento per installare un impianto radiante a pavimento) e per le prestazioni professionali. Ricordiamo che la manovra 2025 ha ridotto la detrazione per le seconde casa fino al 36%. Solo per le prime case l’aliquota è rimasta del 50%.

Il rimborso continuerà ad essere erogato in dieci quote annuali di pari importo. Il tetto massimo della spesa è di 96 mila euro. Se si compra una caldaia senza sistema evoluto di termoregolazione allora l’impianto dovrà essere minimo di classe A. Oltre ai due Bonus citati si è in attesa del Conto Termico 3.0, un contributo a fondo perduto a copertura della spesa effettuata per sostituire un vecchio generatore di calore con pompe di calore o generatori di calore alimentati da biomassa.

Articoli recenti

Pensionati, non lasciatevi sfuggire questi soldi: l’INPS aspetta solo la vostra richiesta

Ti hanno mai detto che anche dopo la pensione puoi ottenere un assegno più alto?…

10 minuti Fà

Febbre dell’oro e crollo del dollaro: la fuga dal sogno americano è appena iniziata?

L’oro vola sopra i 3.300 $, mentre dollaro e Treasury crollano: crisi momentanea o il…

1 ora Fà

Ho continuato a lavorare per oltre 5 anni dopo il pensionamento: come ottenere il riconoscimento dei contributi versati dall’INPS?

Se pensavi che una volta raggiunta la pensione fosse tutto deciso, ti sbagliavi. Anche chi…

2 ore Fà

Un rendimento del 7,5% che pochi conoscono: occasione unica o trappola da evitare?

Un dividendo al 7,5% e un titolo a sconto: occasione o trappola? Piquadro attira per…

4 ore Fà

Private equity in crisi? La mossa di Yale potrebbe indicare un cambio epocale nella strategia degli endowment

Yale potrebbe dire addio al private equity? Un cambio strategico potrebbe riscrivere le regole dell’investimento…

5 ore Fà

Auto, disabilità e agevolazioni: il passaggio di proprietà non sarà più un problema

Muoversi liberamente non dovrebbe essere un privilegio, eppure per chi affronta ogni giorno le barriere…

6 ore Fà