Pagamenti+online%2C+da+oggi+li+fa+direttamente+con+la+carta+di+identit%C3%A0%3A+cambia+tutto
cryptoit
/2024/10/08/pagamenti-online-da-oggi-li-fa-direttamente-con-la-carta-di-identita-cambia-tutto/amp/
Tecnologia

Pagamenti online, da oggi li fa direttamente con la carta di identità: cambia tutto

Pubblicato da
Valentina Trogu

Il mondo digitale in continua evoluzione si arricchisce di una nuova modalità di pagamento online. Basterà la carta di identità.

Se semplificazione è la parola d’ordine nell’era tecnologica, la nuova modalità di pagamento la rappresenta pienamente. Il documento di identità può sostituire la carta prepagata o la carta di credito/debito, vediamo come.

Come pagare online con la carta di identità (Crypto.it)

Andiamo incontro al pareggio tra contante e pagamenti digitali e si ipotizza un superamento da parte delle transazioni digitali già nel 2026. Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito al raddoppio dei pagamenti con mezzi digitali complice anche il Covid, periodo durante il quale sono aumentate notevolmente le transizioni online a causa del lockdown. Gli italiani che prediligono l’uso di bonifici, carte di credito o debito è salito notevolmente nonostante i commercianti spingano ancora verso l’uso del contante.

I tagli dei costi delle commissioni sono serviti almeno in parte a ridurre l’uso delle banconote e monetine ma tanti cittadini non accettano il cambiamento. Cosa penseranno, dunque, della possibilità di pagare con la carta di identità? Al momento si tratta di un’ipotesi che nasce da un attento studio all’IT Wallet, il portafoglio digitale che permetterà di avere tutti i documenti a portata di un click.

APP IO, IT Wallet e pagamenti con la carta di identità: dove arriveremo?

Alessandro Paluzzi, sviluppatore e reverse engineer, ha avanzato l’ipotesi che presto l’APP IO consentirà di pagare con la Carta di Identità Elettronica. L’idea è stata diffusa sui social e descrive una possibilità reale di transizioni effettuate semplicemente appoggiando la CIE sul POS dell’esercente convenzionato e inserendo un codice generato in modo univoco tramite l’APP IO. Significa che la carta di identità potrebbe diventare una nuova carta di credito o debito.

APP Io e pagamenti con la CIE, il futuro è in arrivo (Crypto.it)

Cosa ve ne pare di questa nuova realtà? Un pagamento veloce, comodo e tramite un documento che solitamente si porta sempre con sé quando si esce di casa. Avete tempo per rifletterci, al momento siamo ancora nel mondo delle idee mentre è certo l’arrivo dell’IT Wallet. La fase di sperimentazione procede e presto tutti i cittadini potranno utilizzare lo strumento tramite APP IO.

Nell’IT Wallet si potranno scaricare la patente di guida, la tessera sanitaria, la Carta Europea della disabilità. Documenti essenziali per il cittadino, dunque, che si potranno sempre avere a portata di click. Obiettivo dello strumento è rendere veloce ed efficiente l’accesso ai servizi pubblici utilizzando uno smartphone, amico fedele di tutti noi. In futuro si potrà scaricare nel portafoglio digitale anche la carta di identità e chissà se si semplificheranno ulteriormente i pagamenti potendo procedere mostrando il documento dall’IT Wallet.

Articoli recenti

Conti correnti e Fisco: l’Italia costretta a cambiare rotta, la sentenza di gennaio che modifica tutto

I controlli sui conti correnti finiscono sotto la lente dell'Europa. Una sentenza dell’8 gennaio modifica…

2 ore Fà

Uscito dalla Rottamazione quater, posso accedere alla quinquies? Il passaggio da considerare

Hai pagato una sola rata e poi ti sei fermato? La risposta che molti contribuenti…

2 giorni Fà

Asta Btp: il MEF colloca il 2033 al 3% e il 2029 sotto il 2,4%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) torna sul mercato con due emissioni chiave: Btp…

4 giorni Fà

Busta paga metalmeccanici 2026: cresce lo stipendio con il nuovo contratto, ecco chi prenderà di più

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici firmato da Federmeccanica-Assistal a novembre 2025 cambia in modo concreto…

5 giorni Fà

Nuova circolare INPS che cambia il futuro delle pensioni: possibile spostare i contributi

Una circolare INPS cambia le regole del gioco per migliaia di professionisti: per la prima…

6 giorni Fà

Pensione marzo 2026 più ricca ma non per tutti: ecco chi prenderà un importo alto

Il cedolino di marzo 2026 promette sorprese positive per molti pensionati, ma non tutti vedranno…

1 settimana Fà