WhatsApp%2C+seleziona+il+messaggio+e+vai+su+%26%238216%3BInformazioni%26%238217%3B%3A+preparati+a+scoprire+un+nuovo+mondo
cryptoit
/2024/10/07/whatsapp-seleziona-il-messaggio-e-vai-su-informazioni-preparati-a-scoprire-un-nuovo-mondo/amp/
News

WhatsApp, seleziona il messaggio e vai su ‘Informazioni’: preparati a scoprire un nuovo mondo

Pubblicato da
Daniela Guglielmi

Certi dubbi possono essere risolti semplicemente facendo caso ad un dettaglio presente su WhatsApp: sono in pochi a conoscerlo.

Ad oggi è quasi impossibile trovare qualcuno che non utilizzi WhatsApp come mezzo di comunicazione. Che sia un messaggio scritto, un vocale, o qualsivoglia contenuto, la condivisione con gli altri è oramai all’ordine del giorno. Tuttavia, c’è qualcosa di tanto banale quanto sottovalutato: quello che scriviamo rimane; a differenza delle parole dette a voce o mediante una chiamata che, nel loro piccolo, possono essere dimenticate o modificate.

WhatsApp, la funzione che non usa nessuno – Crypto.it

In buona sostanza vige il concetto di ‘carta canta’, motivo per cui è sempre bene ribadire che fare attenzione a ciò che condividiamo è la base di una privacy protetta. Dopo questa intro che è tutto fuorché rassicurante, è bene sapere che è possibile leggere alcune informazioni su WhatsApp di ciò che viene fatto con i nostri messaggi dagli altri utenti.

Come scoprire se gli utenti condividono i nostri messaggi su WhatsApp

Se, almeno una volta nella vita vi siete chiesti cosa succede ai messaggi che inviamo, beh, allora dovete sapere che esiste una funzione di WhatsApp che ci aiuta a scoprirlo. Come molti sapranno, possiamo avere diverse informazioni sui nostri messaggi, tra cui l’eventuale lettura, l’orario, nonché il ricevimento. Tuttavia, a passare spesso inosservata è la possibilità di visualizzare se lo stesso messaggio è stato inoltrato a qualcun altro.

I nostri messaggi vagano da utente a utente? Il modo per scoprirlo – crypto.it

Il procedimento è semplice: basta tenere premuto sul messaggio che ci interessa e selezionare l’icona delle informazioni (la ‘i’ in un cerchio): qui sarà possibile verificare se i nostri messaggi sono stati letti, consegnati e – la cosa più interessante – quante volte sono stati inoltrati.

Ma non finisce qui: WhatsApp ci avvisa anche se un messaggio ha preso – metaforicamente – il volo. Se vediamo comparire l’etichetta ‘Inoltrato’, significa che il messaggio è stato condiviso almeno una volta. Se invece appare ‘Inoltrato molte volte’, vuol dire che ha fatto il giro di parecchi utenti, essendo stato inoltrato più di quattro volte. Certo, non sapremo chi ha ricevuto il messaggio, ma sarà comunque un indicatore del suo successo o, in ogni caso, della sua diffusione.

La cosa negativa è che, anche volendo, non possiamo impedire l’eventuale diffusione, a meno che non ci avvaliamo dei messaggi effimeri. Se non possiamo proprio impedire che i nostri messaggi vengano inoltrati, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per limitare i danni. WhatsApp ci permette infatti di controllare chi può vedere informazioni importanti come l’ultimo accesso o la foto del profilo. Andando nelle impostazioni della privacy, possiamo decidere quali dati rendere visibili e a chi. Certo, non si tratta di una protezione totale, ma ci aiuta comunque a mantenere un certo controllo su ciò che gli altri vedono di noi.

Articoli recenti

Nuovo Buono Fruttifero Postale a 4 anni, i rendimenti sono pazzeschi e dicembre è il mese migliore per investire

Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…

4 ore Fà

Doppia esenzione IMU per i coniugi con residenza diversa con e senza comunione dei beni: quando è davvero possibile e cosa cambia dopo le ultime sentenze

La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…

1 giorno Fà

Legge di Bilancio 2026: ecco cosa cambia davvero tra nuove imposte, affitti brevi e misure per le imprese

La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…

2 giorni Fà

Titoli di Stato: dicembre 2025 il mese che ridisegna il ritmo delle aste BOT e BTP

Le aste di dicembre 2025 segnano una svolta nella gestione del debito pubblico italiano, con…

3 giorni Fà

Bitcoin supera nuovi record e attira l’attenzione delle grandi banche, svolta inaspettata

Mentre il mercato globale osserva un cambiamento storico nelle strategie finanziarie, il Bitcoin supera nuovi…

4 giorni Fà

Settimana decisiva per i mercati: perché Fed e inflazione cinese guidano i market mover globali

La settimana dall’8 al 12 dicembre 2025 si apre con una delle riunioni più attese…

5 giorni Fà