Batteria+non+oltre+l%26%238217%3B80%25+di+ricarica%2C+sicuri+che+sia+veramente+l%26%238217%3Bideale%3F+La+verit%C3%A0+che+nessuno+dice
cryptoit
/2024/10/04/batteria-non-oltre-l80-di-ricarica-sicuri-che-sia-veramente-lideale-la-verita-che-nessuno-dice/amp/
Categorie: News

Batteria non oltre l’80% di ricarica, sicuri che sia veramente l’ideale? La verità che nessuno dice

Pubblicato da
Emiliano Fumaneri

Gli esperti consigliano di non superare l’80% di ricarica del telefonino. Ma è sempre la cosa migliore da fare?

Non è un mistero: gradualmente la batteria del nostro smartphone tende a deteriorarsi e di conseguenza la sua capacità di ricaricarsi si riduce nel tempo. È una cosa fisiologica: passano gli anni e la batteria del cellulare si consuma più rapidamente. E tutti cercano di capire come contrastare questo processo per far durare la ricarica il più a lungo possibile.

Batteria del telefono non oltre l’80%: è davvero l’ideale? – crypto.it

Dagli esperti di cose tecnologiche arriva il consiglio di tenere sempre la batteria entro un range: 80% di carica come livello massimo e mai sotto un livello minimo del 20%. Una batteria che rimane all’interno di questo intervallo dovrebbe consumarsi in maniera più lenta. Tanto è vero che le versioni più avanzate degli iPhone – dalla 15 e superiori – hanno una funzionalità che consente di bloccare all’80% la carica massima del dispositivo

In altre parole la carica dell’iPhone si interromperà quando la batteria avrà raggiunto l’80%. Non arrivare alla massima ricarica dovrebbe aiutare a prolungare la vita della batteria del telefono. Ma le cose stanno veramente così? Cerchiamo di capirci qualcosa. 

Batteria carica non più dell’80%, è davvero la soluzione ideale?

Davvero limitare all’80% la carica della batteria aiuta a preservare la batteria del telefonino? A questo riguardo sono stati eseguiti dei test su un iPhone 15Pro Max con l’opzione di ottimizzazione della batteria (che blocca automaticamente la ricarica appena raggiunta la soglia dell’80%) attivata.

Il trucco della carica massima all’80% preserva davvero la batteria del nostro cellulare? – crypto.it

Dopo un anno la capacità della batteria si è abbassata al 94% dopo essere stata a lungo superiore al 97%. A confronto con un dispositivo identico ma con l’opzione di ottimizzazione disattivata, la capacità di ricarica del telefono con l’opzione attivata è stata pari a circa il 4% in più. Per quanto minimo, dunque il beneficio c’è: il trucco per far durare di più la batteria funziona. 

Se questo effettivo beneficio sia conveniente però dipende dal tipo di uso del telefono. Chi lo utilizza per lavoro o comunque lo usa per molto tempo durante la giornata, un 80% di batteria porterà il telefono a scaricarsi con maggiore rapidità. Al punto che già a metà giornata occorrerà metterlo in ricarica. 

Chi invece usa meno assiduamente il telefono può arrivare senza particolarmente a fine giornata con un 80% di carica. Sacrificare il 20% della carica massimo a fronte di un 4% di batteria preservata però può non essere molto conveniente per chi usa davvero molto il telefono, che rischia di trovarsi il dispositivo già scarico dopo poche ore. Ad ogni modo la batteria del telefono è destinata a deteriorarsi col tempo in ogni caso. 

Articoli recenti

Addio sconti TARI: l’IVA rimane al 22%, lo ha chiarito il Fisco

TARI e IVA continuano a creare dubbi tra Comuni, gestori e contribuenti: una recente presa…

3 ore Fà

Bitcoin vicino alla svolta? Perché il mercato guarda ai 100.000 dollari proprio adesso

Bitcoin torna al centro dell’attenzione degli investitori in una fase in cui volatilità contenuta, segnali…

1 giorno Fà

Nuovo Buono Fruttifero Postale a 4 anni, i rendimenti sono pazzeschi e dicembre è il mese migliore per investire

Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…

2 giorni Fà

Doppia esenzione IMU per i coniugi con residenza diversa con e senza comunione dei beni: quando è davvero possibile e cosa cambia dopo le ultime sentenze

La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…

3 giorni Fà

Legge di Bilancio 2026: ecco cosa cambia davvero tra nuove imposte, affitti brevi e misure per le imprese

La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…

4 giorni Fà

Titoli di Stato: dicembre 2025 il mese che ridisegna il ritmo delle aste BOT e BTP

Le aste di dicembre 2025 segnano una svolta nella gestione del debito pubblico italiano, con…

5 giorni Fà