I+paesi+BRICS+sposano+criptovalute+e+beni+digitali+per+spingere+la+de-dollarizzazione
cryptoit
/2024/03/06/i-paesi-brics-sposano-criptovalute-e-beni-digitali-per-spingere-la-de-dollarizzazione/amp/
Off crypto

I paesi BRICS sposano criptovalute e beni digitali per spingere la de-dollarizzazione

Pubblicato da
Valerio Diaco

Il gruppo internazionale BRICS, che comprende Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti, ha annunciato la formazione di un sistema di pagamento indipendente basato sulla tecnologia blockchain e sulle valute digitali.

In un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa russa TASS, Yury Ushakov, consigliere del Cremlino russo, ha dichiarato che sono in corso sforzi per sviluppare un sistema di pagamento indipendente basato sulla tecnologia blockchain e sulle valute digitali.

Adobe Stock

Come componente del quadro del BRICS Contingent Reserve Arrangement (CRA), ha lo scopo di fornire protezione contro i vincoli di liquidità globale, che possono includere l’impatto distruttivo delle pressioni finanziarie globali.

Alla luce del fatto che i Paesi BRICS si stanno ampiamente battendo per l’utilizzo di valute diverse dal dollaro statunitense, questa rivelazione è davvero significativa. La recente inflazione e la recessione economica hanno contribuito notevolmente ai progressi compiuti nella campagna di de-dollarizzazione.

I BRICS vogliono utilizzare la valuta digitale per staccarsi dalla dipendenza dal dollaro USA

Secondo Yury Ushakov, la cosa più importante è assicurarsi che sia conveniente per i governi, le persone normali e le imprese, oltre che economico e privo di politica. “Siamo convinti che la creazione di un sistema di pagamento indipendente dei BRICS sia un obiettivo importante per il futuro. Questo sistema si baserebbe su strumenti all’avanguardia come la blockchain e la tecnologia digitale”

I Paesi BRICS, Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti, ha annunciato la formazione di un sistema di pagamento indipendente basato sulla tecnologia blockchain e sulle valute digitali – Crypto.it

Inoltre, ha dichiarato che i Paesi insieme si impegneranno a rafforzare il ruolo che i BRICS svolgono nel sistema monetario e finanziario mondiale. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) è solitamente considerato un rivale della Regione di Cooperazione BRICS (CRR).

Recenti rapporti hanno mostrato che il Ministero delle Finanze russo, la Banca di Russia e i Paesi BRICS hanno lavorato insieme per sviluppare una serie di progetti volti a migliorare il sistema monetario e finanziario mondiale. Tra questi c’è anche lo sviluppo della piattaforma di pagamento multi sided chiamata BRICS Bridge.

L’Egitto, l’Etiopia, l’Iran, l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono stati accolti dai Paesi BRICS per partecipare al movimento di de-dollarizzazione, che mirava anche a rafforzare il sistema monetario e finanziario mondiale.

Articoli recenti

5 dati sconvolgenti sugli hack del 2025 che potrebbero segnare l’anno peggiore di sempre per le criptovalute

Il 2025 segna un nuovo allarme per la sicurezza delle criptovalute: con meno regole aumentano…

7 ore Fà

La maglia del Messico al Mundial del 1978 potrebbe nascondere un segreto sconvolgente che ne determina il valore

Una maglia da calcio firmata Levi's ai Mondiali del 1978. La divisa del Messico è…

9 ore Fà

Agevolazioni fiscali 104: come il caregiver può risparmiare su auto, detrazioni e IVA ridotta

I caregiver che assistono familiari disabili ai sensi della Legge 104 possono accedere a importanti…

13 ore Fà

Novità pensioni: la Riforma Fornero e due aspetti che hanno modificato la vita dei pensionati

Dal 2027 la pensione di vecchiaia potrebbe slittare a 67 anni e 3 mesi, con…

17 ore Fà