Bollo+auto%2C+cosa+fare+se+non+l%26%238217%3Bhai+pagato%3A+quando+andr%C3%A0+in+prescrizione%3F
cryptoit
/2024/02/25/bollo-auto-cosa-fare-se-non-lhai-pagato-quando-andra-in-prescrizione/amp/
Off crypto

Bollo auto, cosa fare se non l’hai pagato: quando andrà in prescrizione?

Pubblicato da
Valerio Diaco

L’imposta automobilistica, ossia il famigerato bollo auto, ha un periodo di prescrizione di tre anni, che inizia il primo gennaio dell’anno successivo al pagamento. La prescrizione, in ogni caso, termina con la notifica di un avviso di accertamento.

Tutti coloro che posseggono dei veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) devono pagare un bollo auto ogni anno. Per pagare, basta essere intestatari dell’auto: Le regioni, le province autonome di Trento e Bolzano e l’Agenzia delle Entrate in Friuli Venezia Giulia e Sardegna gestiscono le imposte.

Adobe Stock

Secondo la legge italiana, i termini di prescrizione del bollo auto sono di tre anni. L’imposta, difatti, non è più dovuta dopo questo periodo. Il termine inizia il primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui è stata pagata la tassa e termina il 31 dicembre dell’anno successivo. Ad esempio, per un bollo dovuto nel 2020 che non è stato pagato, la prescrizione inizia il 1° gennaio 2021 e termina il 31 dicembre 2023.

Ad ogni modo, l’avviso di accertamento da parte della Regione o dell’ente creditore interrompe il termine dei tre anni. Queste comunicazioni azzerano il tempo trascorso e riavviano il conteggio per la prescrizione.

Cosa fare se non si è pagato il bollo auto

In particolare, all’importo del bollo auto originale si dovrà aggiungere una somma per le sanzioni e gli interessi. Il conducente deve pagare una sanzione pari allo 0,1% dell’imposta (per ogni giorno di ritardo) più gli interessi di mora per ogni giorno di ritardo se non paga entro i 14 giorni successivi alla scadenza. La sanzione per un ritardo del 15 al 30 giorno ammonta all’1,50% dell’importo iniziale; per un ritardo di 30 a 90 giorni, sale all’1,67% e al 3,75% dopo tre mesi ed entro un anno dalla scadenza: A questi importi vengono applicati interessi dello 0,2% per ogni giorno di ritardo.

Adobe Stock

Si può ancora pagare spontaneamente dopo il biennio dalla scadenza iniziale; tuttavia, la sanzione salirà al 30% dell’importo dell’imposta dovuta, più l’1% di interessi per ogni semestre. In genere, aprile, agosto e dicembre sono i termini di scadenza, e il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo.

L’importo del bollo varia in base alla potenza in kilowatt (kW) dell’auto e alla classe ambientale. Le auto della classe Euro 4, Euro 5 e Euro 6 devono pagare 2,58 euro a kiloWatt fino a 100 kW (o 136 cavalli) e 3,87 euro per ogni kiloWatt sopra questa soglia.

Il costo per singolo kW è maggiore per le auto meno recenti, che sono state immatricolate prima del 2006. In particolare, le Euro 3 richiedono 2,70 euro fino a 100 kW e 4,05 euro per ogni kW sopra questa soglia. Le Euro 2 richiedono 2,80 e 4,20 euro, le Euro 1 2,90 e 4,35 euro e le Euro 0 3 e 4,5 euro. Ricordiamo tuttavia che alcune Regioni applicano tariffari diversi o aggiungono un’addizionale al calcolo.

Articoli recenti

Addio sconti TARI: l’IVA rimane al 22%, lo ha chiarito il Fisco

TARI e IVA continuano a creare dubbi tra Comuni, gestori e contribuenti: una recente presa…

3 ore Fà

Bitcoin vicino alla svolta? Perché il mercato guarda ai 100.000 dollari proprio adesso

Bitcoin torna al centro dell’attenzione degli investitori in una fase in cui volatilità contenuta, segnali…

1 giorno Fà

Nuovo Buono Fruttifero Postale a 4 anni, i rendimenti sono pazzeschi e dicembre è il mese migliore per investire

Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…

2 giorni Fà

Doppia esenzione IMU per i coniugi con residenza diversa con e senza comunione dei beni: quando è davvero possibile e cosa cambia dopo le ultime sentenze

La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…

3 giorni Fà

Legge di Bilancio 2026: ecco cosa cambia davvero tra nuove imposte, affitti brevi e misure per le imprese

La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…

4 giorni Fà

Titoli di Stato: dicembre 2025 il mese che ridisegna il ritmo delle aste BOT e BTP

Le aste di dicembre 2025 segnano una svolta nella gestione del debito pubblico italiano, con…

5 giorni Fà