È di queste ore il comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che annuncia l’emissione dei nuovi BOT a 12 mesi, oltre al consueto calendario per le operazioni di sottoscrizione.
Si prevedono rendimenti più contenuti per i Titoli di Stato come i BOT dopo la pausa della stretta monetaria della BCE, che ha temporaneamente fermato la corsa al rialzo dei tassi. Il provvedimento per certi versi ha ha mantenuto l’interesse di molti investitori, ma ha aumentato le incertezze, pertanto gli esiti non potevano essere diversi.
Nel mentre, andiamo subito ad esaminare i dettagli della nuova emissione di BOT e il calendario completo delle operazioni di sottoscrizione presenti nel Comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze (M.E.F.).
Il collocamento del giorno 28 Febbraio 2024, fa riferimento alla scadenza del 26 Febbraio, termine ultimo entro il quale sarà possibile la prenotazione dea parte del pubblico per il nuovi BOT a 12 mesi.
Come di consueto quindi, è possibile prenotarne l’acquisto fino al 26 Febbraio. La prenotazione sarà possibile recandosi ad uno sportello bancario o postale. Chi invece è più avvezzo alla tecnologia, può utilizzare il proprio home banking per svolgere l’operazione, a condizione che preveda la possibilità di fare questo tipo di operazioni in modo autonomo.
Per quanto riguarda i dettagli di natura prettamente finanziaria come rendimenti e costi effettivi, come sempre, molto dipenderà dalle offerte all’asta.
È importante tenere presente che la sua durata è limitata a 12 mesi. È inoltre sempre bene ricordare il fatto che , per tutte le aste BOT, solo gli operatori “Specialisti in titoli di Stato” possono partecipare. Invece, i risparmiatori possono acquistarli dalla banca, anche prenotandoli in anticipo, o possono aspettare la loro quotazione sul MOT e poi acquistarli sul mercato secondario.
Bitcoin torna al centro dell’attenzione degli investitori in una fase in cui volatilità contenuta, segnali…
Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…
La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…
La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…
Le aste di dicembre 2025 segnano una svolta nella gestione del debito pubblico italiano, con…
Mentre il mercato globale osserva un cambiamento storico nelle strategie finanziarie, il Bitcoin supera nuovi…