Se l’Ecobonus auto 2024 per la mobilità elettrica si sta facendo attendere oltre il previsto, la buona notizia che sono già attive le promozioni lanciate dalle principali case automobilistiche.
È stato presentato all’inizio di febbraio presso il Ministero delle Imprese e del Made In Italy MIMIT il nuovo piano di eco-incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, che ripartisce le risorse annue e introduce anche un contributo di rottamazione proporzionale alla classe ambientale del veicolo rottamato, che salirà dagli attuali 5.000 euro a 13.750 euro.
In attesa del lancio ufficiale, non mancano gli sconti in concessionaria previsti dalle singole case automobilistiche. Per l’avvio del nuovo Ecobonus auto 2024, tuttavia, bisogna attendere la conclusione dell’iter burocratico, che potrebbe prolungarsi fino alla fine di marzo.
Il tutto, mentre da fine gennaio 2024 sono ripartiti i “vecchi incentivi” auto 2023, per favorire la diffusione della mobilità elettrica.
La distribuzione dei fondi è stata modificata, assegnando maggiori risorse ai veicoli a motore termico a basse emissioni (con un livello di CO2 compreso tra 61 e 135 g/km) piuttosto che alle automobili elettriche, anche se le auto elettriche beneficiano di un aumento delle risorse rispetto ai vecchi incentivi.
Il budget messo a disposizione per l’intervento ammonta a 950 milioni di euro e sarà suddivisi in questo modo:
Per quanto riguarda le auto, le risorse dedicate ai motori termici a basse emissioni sono aumentate di 283 milioni rispetto al passato, i finanziamenti per l’incentivo sull’elettrico sono aumentati di 35 milioni e le ibride plug-in sono diminuite di 95 milioni.
Dal 2026 il mondo delle criptovalute in Italia cambia volto. Wallet, exchange e transazioni finiranno…
TARI e IVA continuano a creare dubbi tra Comuni, gestori e contribuenti: una recente presa…
Bitcoin torna al centro dell’attenzione degli investitori in una fase in cui volatilità contenuta, segnali…
Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…
La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…
La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…