È ora disponibile online la lista dei beneficiari dello Sport Bonus. Vediamo come funzioneranno nel 2024 importi e procedure per i beneficiari del credito d’imposta al 65% e delle donazioni agevolate.
Lo Sport Bonus è un incentivo che le imprese ammesse possono utilizzare per finanziare la costruzione o la manutenzione di strutture sportive. L’elenco dei beneficiari che possono spendere il credito d’imposta immediatamente può essere trovato online.
L’identificazione, la spesa sostenuta e il bonus fruibile sono indicati nell’elenco pubblicato sul portale del Ministero, mentre gli importi riconosciuti sono indicati nel Cassetto Fiscale.
Lo Sport Bonus, che è stato introdotto dalla Manovra 2019 (articolo 1, commi da 621 a 627, legge 145/2018), è stato prorogato dalla Legge di Bilancio 2023 e si applica alle aziende che finanziano la manutenzione e il restauro di impianti sportivi pubblici e la costruzione di nuove strutture sportive pubbliche.
Il credito d’imposta al 65% sulle donazioni (erogaizoni liberali) e può essere utilizzato come compensazione in tre quote annuali di pari importo. È indicato con il codice tributo “6892” nel Modello F24 e viene trasmesso tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Il nuovo elenco include le aziende che hanno presentato domanda, ricevuto l’autorizzazione di spesa e saldato gli importi. Si può inviare un messaggio a “servizioprimo.sport@governo.it” se si verificano problemi, con l’oggetto “Sport bonus 2023 – 2° finestra – numero seriale – elenco anomalie”.
Riguardo agli adempimenti per ricevere donazioni liberali, i destinatari delle donazioni liberali devono comunicare all’Ufficio dello Sport, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’importo delle somme ricevute e la loro destinazione, promuovendone adeguatamente attraverso i mezzi informatici.
Inoltre, devono inviare una relazione con l’oggetto “Sport bonus 2023 – 2° finestra – numero seriale – rendicontazione” al Dipartimento entro il 30 giugno. La relazione dovrebbe essere inviata a servizioprimo.sport@governo.it. L’adempimento deve essere completato prima che i lavori vengano completati.
Il mercato dei titoli di Stato di lungo periodo sta tornando al centro dell’attenzione degli…
Due strumenti, stessa durata ma obiettivi diversi: il Buono Premium 4 anni di Cassa Depositi…
Flat tax al 15% per i dipendenti pubblici fino a 50.000 € di reddito: una…
Un’asta può modificare i rendimenti di BOT e BTP, influenzando anche i tassi dei conti…
Il Buono 3×4 di Poste Italiane e il BTP Tf 0,95% marzo 2037 sono due…
Con una cedola annua del 3,10% e un rendimento netto effettivo intorno al 3,41%, il…