Sabato scorso è stata segnalata una frode ai danni di un professionista della consulenza di Gurugram, in India, con la scusa di ricompense in criptovalute. Da tempo l’India è alle prese con un aumento dei crimini informatici all’interno del Paese.
Secondo una ricerca locale, i truffatori che cercano criptovalute possono facilmente ingannare gli investitori in India, per poi espandersi nel resto del mondo.
L’aumento delle truffe ha messo in dubbio l’efficacia delle misure di sicurezza informatica che dovrebbero proteggere gli utenti di Internet, ma che non hanno funzionato.
Fonti giornalistiche locali affermano che una dirigente di un’azienda di consulenza di Gurugram è stata defraudata di oltre 45.000 dollari da una signora conosciuta su un sito web di matrimoni. La somma è estremamente preziosa in valuta locale.Dopo essere stata costretta ad acquistare una criptovaluta chiamata Deuncoin, la vittima è stata costretta a pagare molte più tasse.
Secondo l’articolo, la vittima avrebbe creato un account sul sito m.deuncoin.vip dopo essere stata convinta a investire in criptovalute. La vittima ha anche dichiarato che il personale del servizio clienti di Deuncoin le ha inviato un messaggio su WhatsApp. Secondo i testi, il trasferimento di fondi da parte del preparatore era considerato riciclaggio di denaro.
Una delle minacce era di andare incontro a conseguenze finanziarie. Il falso servizio clienti ha poi minacciato di bloccare il loro conto di trading a meno che non depositassero una somma equivalente entro le 24 ore successive per riportarlo allo stato originale.
Da tempo l’India è alle prese con un aumento dei crimini informatici all’interno del Paese. Non molto tempo fa, nello stato di Odisha si sono verificate due truffe di criptovalute in un solo mese. Un ingegnere è stato truffato di una grossa somma nella capitale del Paese, che aveva già visto un’esplosione simile.
Secondo una ricerca locale, i truffatori di bitcoin possono facilmente ingannare gli investitori in India.La maggior parte di queste truffe avviene sull’applicazione di comunicazione Telegram. Le cause principali per cui il pubblico indiano cade vittima delle truffe di criptovalute sono la mancanza di leggi, l’inesperienza dei nuovi investitori e l’ignoranza dei media digitali.
Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…
La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…
La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…
Le aste di dicembre 2025 segnano una svolta nella gestione del debito pubblico italiano, con…
Mentre il mercato globale osserva un cambiamento storico nelle strategie finanziarie, il Bitcoin supera nuovi…
La settimana dall’8 al 12 dicembre 2025 si apre con una delle riunioni più attese…