Bitcoin+ETF%3A+i+numeri+mostrano+un+interesse+crescente+e+il+prezzo+prosegue+il+rialzo
cryptoit
/2024/02/15/bitcoin-etf-i-numeri-mostrano-un-interesse-crescente-e-il-prezzo-prosegue-il-rialzo/amp/
Off crypto

Bitcoin ETF: i numeri mostrano un interesse crescente e il prezzo prosegue il rialzo

Pubblicato da
Valerio Diaco

Il recente e massiccio cambio nei modelli di investimento in criptovalute e nella fiducia del mercato è dimostrato in parte dal recente afflusso record di 631 milioni di dollari negli ETF Bitcoin in un solo giorno.

Per la prima volta dal maggio 2021, il prezzo del Bitcoin ha superato i 51.000 dollari, grazie in parte al forte aumento degli investimenti negli ETF Bitcoin spot.Il 13 febbraio, una nuova ondata di frenesia nell’istituzione di ETF sul Bitcoin ha portato a un afflusso massiccio in questi fondi, superando i 631 milioni di dollari in un’unica raccolta.

Adobe Stock

Questo interessante afflusso si è verificato in concomitanza con il notevole calo dei rimborsi di GBTC, che attualmente viene utilizzato per finanziare il Bitcoin spot attraverso un ETF.Le forze di mercato che hanno spinto il prezzo del Bitcoin a risalire dopo essere stato fermo per 25 mesi fino a superare i 51.000 dollari nel maggio 2021 non sono ancora state attribuite alla preferenza degli investitori che si sono allontanati dagli ETF sul Bitcoin spot.

I nove fornitori di ETF spot nel mondo delle criptovalute hanno raccolto 704 milioni di dollari senza tenere conto del GBTC, indicando un mercato consistente e in crescita per i fondi negoziati in borsa sostenuti da criptovalute. In seguito di questa volatilità, la più grande società di gestione degli investimenti al mondo, BlackRock, è emersa come il motore principale, facendosi carico della maggior parte di questi afflussi, rappresentando il 70% del volume con l’incredibile importo di 493 milioni di dollari in quel giorno specifico.

Gli ETF sul Bitcoin spot stanno raccogliendo capitali a ritmi elevati

Il 13° giorno dopo l’inizio delle negoziazioni in conformità con le norme della SEC, l’11 gennaio, rappresenta l’ultima ondata di investimenti negli ETF Bitcoin spot.Da quando la SEC ha autorizzato gli ETF di Bitcoin a pronti, gli investitori hanno iniziato a investire in modo favorevole. Con l’introduzione di questi ETF, gli investitori hanno ora un’ulteriore possibilità di conoscere meglio la moneta virtuale e di partecipare alla recente impennata del prezzo del Bitcoin.

Adobe Stock

Vicino al suo ultimo record  storico di prezzo di 69.000 dollari, la capitalizzazione di mercato delle cirptovalute ha superato ancora una volta i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, dimostrando la sua notevole rinascita come asset significativo nei mercati finanziari. In mezzo al boom degli investimenti in Bitcoin, l’ETF Bitcoin di Grayscale si sta stabilizzando.

La conversione del GBTC di Grayscale in un ETF Bitcoin spot ha rappresentato un punto di svolta notevole per il mercato degli investimenti in criptovalute. Con quasi 467.000 BTC per il suo ETF, Grayscale è ancora un attore significativo nel mercato dei Bitcoin, molto più grande dei 216.000 BTC accumulati da altri emittenti in meno di tre mesi. Il passaggio ai fondi negoziati in borsa (ETF) sul Bitcoin è stato uno dei fattori principali dell’aumento del prezzo della valuta digitale, rendendo gli investimenti in Bitcoin più accessibili e liquidi.

Articoli recenti

Novità ISEE: criptovalute sotto la lente mentre i BTP restano fuori dal calcolo

Le nuove regole ISEE cambiano il perimetro della ricchezza da dichiarare e accendono il dibattito…

5 ore Fà

BTP Valore e BTP Italia, il Tesoro prepara le mosse per il 2026: cosa bolle davvero in pentola per i risparmiatori

Il Ministero dell’Economia guarda al 2026 con una strategia chiara sul debito pubblico retail, dopo…

1 giorno Fà

Bonus tredicesima e quattordicesima, il 2025 si chiude con somme aggiuntive nel cedolino

Dicembre più ricco per centinaia di migliaia di pensionati, con accrediti extra che arrivano direttamente…

2 giorni Fà

Risparmio italiano: BTP valore torna protagonista, sempre più investitori lo scelgono

Le Reti di consulenza, nel mese di ottobre 2025, registrano una raccolta netta tra le…

3 giorni Fà

Criptovalute come un conto corrente: dal 2026 il Fisco vedrà tutto, e questa volta davvero

Dal 2026 il mondo delle criptovalute in Italia cambia volto. Wallet, exchange e transazioni finiranno…

4 giorni Fà

Addio sconti TARI: l’IVA rimane al 22%, lo ha chiarito il Fisco

TARI e IVA continuano a creare dubbi tra Comuni, gestori e contribuenti: una recente presa…

5 giorni Fà