Sgominata+una+truffa+da+150+milioni+in+criptovalute%3A+scattano+le+manette
cryptoit
/2024/01/23/sgominata-una-truffa-da-150-milioni-in-criptovalute-scattano-le-manette/amp/
Categorie: News

Sgominata una truffa da 150 milioni in criptovalute: scattano le manette

Pubblicato da
Valerio Diaco

Venerdì scorso, i procuratori federali hanno annunciato la presentazione di accuse contro un uomo d’affari tedesco, affermando che ha frodato gli investitori per oltre 150 milioni di dollari attraverso un elaborato schema truffaldino che coinvolge anche le cirptovalute.

Secondo l’accusa, Horst Jicha ha rappresentato USI Tech, l’azienda che ha creato e supervisionato in qualità di CEO, come una piattaforma di mining e trading di criptovalute “accessibile all’investitore medio al dettaglio”. Invece, secondo le accuse mosse dall’accusa, Jicha e altri due individui rimasti anonimi, entrambi dirigenti di USI Tech, hanno attirato e ingannato gli investitori attraverso uno “schema di marketing multilivello”.

Adobe Stock

Jicha è stato arrestato dalle autorità e il 23 dicembre è stata resa pubblica un’accusa contro di lui. L’accusa conteneva quattro capi d’imputazione, tra i quali frode in titoli e cospirazione per commettere frode in titoli, frode telematica e riciclaggio di denaro. Queste accuse sono state mosse contro di lui dopo che era entrato negli Stati Uniti per la prima volta dopo più di cinque anni, allo scopo di andare in vacanza a Miami. Venerdì mattina si è presentato alla corte federale di Brooklyn per la sua chiamata in giudizio.

Lo schema truffaldino ha causato perdine per centinaia di milioni

Secondo le accuse presentate, l’azienda ha dichiarato falsamente sul suo sito web, nei post sui social media e in occasione di eventi personali che gli investitori potevano ricevere rendimenti fino al 140% sugli investimenti in criptovalute effettuati tramite la sua piattaforma.

Adobe Stock

Stando alle dichiarazioni depositate dall’accusa, Jicha e i suoi co-cospiratori hanno iniziato a “promuovere aggressivamente” USI Tech nella primavera del 2017. Secondo l’accusa, ci sono stati eventi dal vivo, uno dei quali si è svolto a Valley Forge, in Pennsylvania. Durante questo evento, uno dei co-cospiratori di Jicha ha affermato che la legittimità di USI Tech era stata approvata dal “massimo avvocato della SEC”.

Jicha avrebbe sospeso le attività della società negli Stati Uniti nel 2018, quando le autorità di regolamentazione hanno iniziato a indagare su USI Tech. Questo ha impedito agli investitori di recuperare il loro denaro, secondo le accuse dell’accusa. I procuratori hanno dichiarato venerdì che dopo quel periodo di tempo, circa 150 milioni di dollari del denaro sono stati spostati su conti controllati da Jicha.

“È sempre difficile quando gli investitori hanno subito perdite per mano di alcuni cattivi attori”, hanno dichiarato in un comunicato Marissel Descalzo e David Tarras, avvocati di Jicha.”È sempre difficile”. Nella speranza che i responsabili delle malefatte siano assicurati alla giustizia, siamo ansiosi di contestare vigorosamente le affermazioni che sono state fatte contro il signor Jicha e di far valere la verità sul suo legame con USI Tech”.

Articoli recenti

Addio all’assillo delle spese condominiali: ho scoperto come detrarle dal 730

Indicazioni e procedura per dire addio all'assillo delle spese condominiali, come detrarle dal 730. Dire…

2 ore Fà

Dopo un +69% di utili, cosa resta per Admiral? Un eccellente dividendo del 5,38% potrebbe essere la risposta.

Admiral Group ha registrato un boom di utili semestrali, con un profitto ante imposte in…

9 ore Fà

Investire in altcoin, le 3 regole d’oro del 2025: ecco cosa potrebbe separare i progetti vincenti da quelli perdenti

L'era dell'hype per le altcoin è finita. Gli investitori professionali ora guardano a metriche concrete…

10 ore Fà

Hai 1 centesimo “Prora” del 1911? Il suo valore potrebbe essere inestimabile, fino a 7.000 € per i collezionisti

Quel vecchio barattolo di monete della nonna potrebbe nascondere un tesoro. Alcune monete da 1…

12 ore Fà

Risparmio assicurato: non ho buttato via le scatole e le ho rielaborate rendendole utilissime in casa

Avere un risparmio con delle vecchie scatole è una fonte di ricchezza: ecco come vanno…

14 ore Fà

Le donne nate nel 1969 possono andare in pensione subito, gli uomini solo se nati nel 1964

C’è chi pensa che andare in pensione prima dei 67 anni sia solo un sogno.…

15 ore Fà