Venerdì scorso, i procuratori federali hanno annunciato la presentazione di accuse contro un uomo d’affari tedesco, affermando che ha frodato gli investitori per oltre 150 milioni di dollari attraverso un elaborato schema truffaldino che coinvolge anche le cirptovalute.
Secondo l’accusa, Horst Jicha ha rappresentato USI Tech, l’azienda che ha creato e supervisionato in qualità di CEO, come una piattaforma di mining e trading di criptovalute “accessibile all’investitore medio al dettaglio”. Invece, secondo le accuse mosse dall’accusa, Jicha e altri due individui rimasti anonimi, entrambi dirigenti di USI Tech, hanno attirato e ingannato gli investitori attraverso uno “schema di marketing multilivello”.
Jicha è stato arrestato dalle autorità e il 23 dicembre è stata resa pubblica un’accusa contro di lui. L’accusa conteneva quattro capi d’imputazione, tra i quali frode in titoli e cospirazione per commettere frode in titoli, frode telematica e riciclaggio di denaro. Queste accuse sono state mosse contro di lui dopo che era entrato negli Stati Uniti per la prima volta dopo più di cinque anni, allo scopo di andare in vacanza a Miami. Venerdì mattina si è presentato alla corte federale di Brooklyn per la sua chiamata in giudizio.
Secondo le accuse presentate, l’azienda ha dichiarato falsamente sul suo sito web, nei post sui social media e in occasione di eventi personali che gli investitori potevano ricevere rendimenti fino al 140% sugli investimenti in criptovalute effettuati tramite la sua piattaforma.
Stando alle dichiarazioni depositate dall’accusa, Jicha e i suoi co-cospiratori hanno iniziato a “promuovere aggressivamente” USI Tech nella primavera del 2017. Secondo l’accusa, ci sono stati eventi dal vivo, uno dei quali si è svolto a Valley Forge, in Pennsylvania. Durante questo evento, uno dei co-cospiratori di Jicha ha affermato che la legittimità di USI Tech era stata approvata dal “massimo avvocato della SEC”.
Jicha avrebbe sospeso le attività della società negli Stati Uniti nel 2018, quando le autorità di regolamentazione hanno iniziato a indagare su USI Tech. Questo ha impedito agli investitori di recuperare il loro denaro, secondo le accuse dell’accusa. I procuratori hanno dichiarato venerdì che dopo quel periodo di tempo, circa 150 milioni di dollari del denaro sono stati spostati su conti controllati da Jicha.
“È sempre difficile quando gli investitori hanno subito perdite per mano di alcuni cattivi attori”, hanno dichiarato in un comunicato Marissel Descalzo e David Tarras, avvocati di Jicha.”È sempre difficile”. Nella speranza che i responsabili delle malefatte siano assicurati alla giustizia, siamo ansiosi di contestare vigorosamente le affermazioni che sono state fatte contro il signor Jicha e di far valere la verità sul suo legame con USI Tech”.
Un’asta può modificare i rendimenti di BOT e BTP, influenzando anche i tassi dei conti…
Il Buono 3×4 di Poste Italiane e il BTP Tf 0,95% marzo 2037 sono due…
Con una cedola annua del 3,10% e un rendimento netto effettivo intorno al 3,41%, il…
Investire 100.000 euro in un titolo di Stato a lungo termine può sembrare una decisione…
La tokenizzazione degli asset reali ha superato i 28 miliardi di dollari nel 2025, trasformandosi…
Con lo spin-off di Qnity fissato per il 1° novembre 2025, DuPont accelera la sua…