Da non perdere le nuove aste BOT e BTP nel nuovo anno, ecco tutte le date da conoscere, le informazioni utili.
Negli ultimi giorni è uscito il calendario delle aste dei Titoli di Stato italiani che saranno emessi nel 2024. Vi riportiamo tutte le date utili per le aste di BOT (Buoni ordinari del Tesoro) e BTP (Buoni Poliennali del Tesoro). Il calendario è stato pubblicato dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
I Bot sono titoli a breve termine con scadenze di 3, 6, 12 mesi, mai superiore a un anno. La remunerazione è determinata dallo scarto di emissione dovuto alla differenza tra il valore nominale e il prezzo pagato. L’asta è riservata agli intermediari istituzionali autorizzati come previsto dal decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 5.
Invece i Btp sono titoli a medio-lungo termine, con una cedola fissa pagata semestralmente. Anche in questo caso l’asta è riservata agli intermediari istituzionali autorizzati. Le scadenze dei Btp possono andare da 18 mesi a 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni.
Gli operatori abilitati partecipano alle aste dei Titoli di Stato, mentre i cittadini li acquistano in banca o da un intermediario finanziario abilitato. I Titoli di Stato si possono acquistare anche attraverso l’home banking, comodamente online da casa. Il rendimento può essere fisso, dato dallo scarto di emissione, o variabile, determinato dal tasso di inflazione, da indici finanziari e valutari.
Il calendario delle aste dei Titoli di Stato nel 2024.
Ulteriori informazioni sulle aste dei Titoli di Stato, le linee guida e il Programma di emissione per il primo trimestre 2024 e trovate sul portale del Dipartimento del Tesoro.
Ariston Holding al centro dell’attenzione: segnali tecnici positivi e valutazioni contrastanti degli analisti. Il titolo…
Il mese di aprile ha messo in luce un FTSE MIB contrastato: da un lato…
La pensione in Italia si può calcolare con sistema misto, contributivo o retributivo. Presto uno…
Bitcoin e la tassa silenziosa: per gli investitori istituzionali non basta piĂą HODLare. Senza un…
Amazon nella bufera: la Casa Bianca accusa il colosso dell’e-commerce di un “atto ostile” sui…
Per ottenere il rimborso del modello 730 2025 velocemente si deve evitare di commettere errori…