Vuoi investire in totale sicurezza e senza problemi? Puoi farlo con i migliori conti deposito di questo mese: ecco cosa devi sapere.
Tutti noi sogniamo di investire senza possibilità di perdita. Si tratta di una situazione molto difficile da realizzare, ma non impossibile di certo. Per questa ragione tante persone si informano ogni mese, nella speranza di riuscire a fare un investimento vincente. E può darsi che possano riuscirci esattamente a dicembre. Questo succederà perché i conti deposito stanno diventando sempre più utili per gli italiani.
Per chi non lo sapesse un conto deposito è un contratto bancario simile al conto corrente. La differenza è che è limitato ad essere solamente un deposito di denaro con una funzione di investimento a breve termine. Ciò significa che si limita al prelievo e al versamento, senza nessun’altro tipo di procedura. Non sono previste soluzioni extra o servizi aggiuntivi, fatta eccezione per le due operazioni citate.
I conti deposito rappresentano una scelta sicura (in questo momento dell’anno). Il capitale è garantito al 100% grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro. E anche se viene assicurato un buon guadagno fin da subito, è possibile tenere congelati i propri soldi per periodi più lunghi. Attualmente la situazione economica sui conti depositi è rosea in Italia, quindi può essere un buon periodo per iniziare ad investire.
Il guadagno netto dei conti deposito è cresciuto di oltre il 300% rispetto al 2022. Questo riguarda solamente gli investimenti di breve durata però. E come se non bastasse viene messa a disposizione una soluzione per agevolare i piccoli investitori. L’importo minimo richiesto per aprire un conto deposito è diminuito. Di conseguenza tutti possono iniziare ad investire pur non avendo alcuna esperienza in questo settore.
Ciò non toglie che bisogna fare attenzione. Anche se l’investimento è un ottimo modo per mettere da parte del denaro, non significa che le valutazioni non debbano esserci. Sul mercato esistono tante offerte convenienti, mentre altre non lo sono affatto. Comunque sia i conti deposito migliori sono diversi: Banca Progetto, Banca Aidexa, iNG, Cherry Bank e Findomestic Banca. Questi sono soltanto alcuni esempi delle tante possibilità che sono disponibili. Visitando il loro sito ufficiale troverete tutte le informazioni per capire meglio.
Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici firmato da Federmeccanica-Assistal a novembre 2025 cambia in modo concreto…
Una circolare INPS cambia le regole del gioco per migliaia di professionisti: per la prima…
Il cedolino di marzo 2026 promette sorprese positive per molti pensionati, ma non tutti vedranno…
L’Europa prepara una svolta silenziosa ma potentissima nei pagamenti digitali: una rete unica con cuore…
A marzo torna uno dei titoli di Stato più seguiti dai piccoli risparmiatori. Rendimenti certi,…
Superare i 25mila euro di ISEE non significa restare fuori dai bonus. Nel 2026 il…