Se hai bisogno di prelevare, ma hai dimenticato il Bancomat da oggi c’è una soluzione facilissima: ecco quale tasto devi premere.
Quante volte ti sarà capitato di avvicinarti allo sportello del Bancomat per prelevare per poi accorgerti di aver dimenticato la carta a casa? Niente paura, perché da oggi il problema è presto risolto. Non tutti lo sanno, ma molti istituti bancari di recente hanno introdotto una nuova funzione che permette di prelevare somme di denaro in modalità ‘cardless’.
Anche Poste Italiane, di fatto, si è uniformata a questo standard, andando così a semplificare al massimo le operazioni degli utenti presso i vari ATM. Il meccanismo di funzionamento è facilissimo. Basta premere questo tasto segreto e avere con sé il proprio smartphone.
Così facendo, in men che non si dica, sarà possibile prelevare denaro contante anche senza avere con sé il Bancomat. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come abbiamo anticipato, è ormai possibile anche in Posta prelevare denaro contante presso i vari ATM anche senza avere con sé la propria carta. Questa procedura porta con sé dei notevoli miglioramenti. Da un lato agevola i correntisti che potranno sempre prelevare anche nel caso in cui si siano dimenticati il Bancomat, dall’altro elimina una serie di rischi come ad esempio furti di carte e PIN.
Come funziona esattamente questo nuovo meccanismo? In pratica è sufficiente che l’utente abbia con sé il proprio smartphone e che prema questo tasto ben preciso. Spieghiamoci meglio. Se ci si è accorti di aver scordato il Bancomat si potrà comunque prelevare in Posta presso tutti gli sportelli d’Italia che consentono il prelievo di denaro semplicemente collegandosi all’app BancoPosta o PosteID sul telefono e selezionare la modalità ‘Prelievo senza carta’.
A questo punto, basterà tenere premuto il tasto ‘9’ della tastiera del Bancomat per far apparire un QRCode che dovrà essere inquadrato con lo smartphone. L’utente potrà dunque scegliere la cifra da prelevare e, dopo aver inserito per sicurezza la propria impronta digitale o il codice dispositivo, l’ATM erogherà finalmente la somma richiesta.
Accettare o firmare un assegno circolare può portare guai seri se l'operazione può essere vista…
Riscoprire i giochi della propria infanzia non è solo un gesto nostalgico, ma un vero…
Negli aeroporti italiani sta per sparire uno dei gesti più automatici e ripetuti: mostrare il…
L'eredità è un tema che deve essere approfondito perché si rischiano brutte sorprese soprattutto in…
Con un dividendo atteso di 0,47 € per azione e una valutazione ancora inferiore ai target…
Una decisione giudiziaria sta cambiando il modo in cui si affrontano le conseguenze della guida…