Se+usi+una+di+queste+password%2C+cambiala+subito%3A+per+gli+hacker+sar%C3%A0+uno+scherzo+rubartela
cryptoit
/2023/12/02/se-usi-una-di-queste-password-cambiala-subito-per-gli-hacker-sara-uno-scherzo-rubartela/amp/
Rischi

Se usi una di queste password, cambiala subito: per gli hacker sarà uno scherzo rubartela

Pubblicato da
Dario Quattro

Attenzione alle password utilizzate, se è una di queste si può essere vulnerabili ai rischi degli attacchi informatici

La tematica legata alla sicurezza informatica e alle password desta sempre grande attenzione, poiché una parola segreta troppo facile da decifrare, così come una troppo comune, può essere a rischio di un attacco di tipo informatico, con i relativi e seri pericoli in merito.

Chi usa una di queste password dovrebbe cambiarla subito, ecco perché -crypto.it

Proprio a tal riguardo risulta particolarmente importante il nuovo studio ad opera di NordPass, ovvero l’azienda che da tempo mappa le abitudini, da un punto di vista globale, degli utenti rispetto alle password utilizzate.

Dall’analisi emergono talune tendenze che portano gli account ad essere esposti in modo particolare ad attacchi informatici. In virtù della collaborazione da parte dei ricercatori indipendenti specializzati nell’ambito della sicurezza digitale, è stato realizzato l’elenco delle password dal maggior uso al mondo e in Italia. Dallo studio circa le password meno sicure, emerge che l’utenza meno attenta alla questione sicurezza è quella delle piattaforme di streaming.

E dunque Netflix, Prime video, DAZN. E ancora, Paromount+, Apple TV o Disney+. Ma anche NOW, Raiplay e Mediaset Play Infinity. A proposito infatti dei video on demand, al confronto di ciò che succede con altri portali, app e servizi, vengono scelte le password peggiori. Ma quali sono le password più impiegate sia in Italia che a livello globale? Occhio alle due classifiche a seguire.

Occhio alle password più usate in Italia e nel mondo: quali evitare e cosa sapere per aumentare la sicurezza informatica

La tematica della sicurezza informatica e dell’uso delle password è dunque di grande rilevanza, Basti pensare che tutte le opzioni presenti nella classifica legata all’Italia sono vulnerabili e occorre meno di un secondo per la decifrazione, tranne nel caso di “UNKNOW”, che necessita di 17 minuti. La stessa parola rappresenta anche l’unico caso che richiede oltre un secondo, rispetto alla classifica delle parole più usate al mondo.

Password più utilizzate, attenzione al tema sicurezza informatica – crypto.it

Al numero 10 delle password più impiegate in Italia vi è “12345”, mentre è “UNKNOW” per il mondo. Al numero 9 per l’Italia c’è “UNKNOW”, per il mondo “1234567890“. Proseguendo: numero 8 “qwerty” (Italia) e “Aa123456” (mondo); numero 7 “password99” (Italia) e “123” (mondo); in posizione 6 “123456789” (Italia) e “12345” (mondo).

In 5° posizione “12345678” (Italia) e “1234” (mondo), con la 4° che vede “Password” (Italia) e “123456789” (mondo). Per quanto riguarda il podio, la password più usata è “password” per l’Italia e “12345678” per il mondo, mentre in 2° posizione trovano spazio “123456” per l’Italia e “admin” a livello mondiale. Infine, il 1° posto in Italia va a “admin”, a differenza della classifica del mondo che vede in 1° posizione “123456”.

Per gli esperti, anche le scelte maggiormente banali beneficiano dei sistemi di sicurezza come gli OTP e l’autenticazione via SMS o mail, le password deboli possono portare ai rischi degli attacchi malware. Dalla ricerca inoltre emerge che le password rappresentano una soluzione oramai datata rispetto a opzioni più complesse come le passkey. Ad ogni modo, la scelta corretta di una password prevede alcune caratteristiche da tener presente.

Anzitutto la complessità, con almeno 20 caratteri, combinando lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli, evitando poi info facilmente reperibili come data di nascita, nomi di familiari/animali e soprannomi. Ancora, evitare di impiegare la medesima password per più portali, con gli account che correrebbero elevati rischi tramite un solo attacco. Poi, le password vanno verificate periodicamente, quantomeno due volte l’anno, cambiando le più deboli o già usate, servendosi del generatore casuale e del gestore password.

Articoli recenti

Posso installare una VEPA e pergotenda senza permesso? Attenzione a questi particolari

Le VEPA e le pergotende rientrano davvero nell’edilizia libera? La risposta non è automatica. Una…

1 giorno Fà

Conti correnti e Fisco: l’Italia costretta a cambiare rotta, la sentenza di gennaio che modifica tutto

I controlli sui conti correnti finiscono sotto la lente dell'Europa. Una sentenza dell’8 gennaio modifica…

2 giorni Fà

Uscito dalla Rottamazione quater, posso accedere alla quinquies? Il passaggio da considerare

Hai pagato una sola rata e poi ti sei fermato? La risposta che molti contribuenti…

5 giorni Fà

Asta Btp: il MEF colloca il 2033 al 3% e il 2029 sotto il 2,4%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) torna sul mercato con due emissioni chiave: Btp…

6 giorni Fà

Busta paga metalmeccanici 2026: cresce lo stipendio con il nuovo contratto, ecco chi prenderà di più

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici firmato da Federmeccanica-Assistal a novembre 2025 cambia in modo concreto…

1 settimana Fà

Nuova circolare INPS che cambia il futuro delle pensioni: possibile spostare i contributi

Una circolare INPS cambia le regole del gioco per migliaia di professionisti: per la prima…

1 settimana Fà