Puoi risparmiare il 60% sullâassicurazione dellâauto: ma deve avere questo requisito. Non devi far altro che controllare se lo hai e risparmierai subito.
Lâassicurazione auto è una polizza che copre un veicolo e che salda eventuali danni causati a terzi dal veicolo. Ă quindi un contratto assicurativo con una compagnia ed è obbligatoria per legge. La decisione è arrivata nel 1969 per dare protezione a chi si trovava coinvolto in un incidente, per chi provoca il danno e per chi lo subisce.
Quindi lâassicurazione copre alcuni danni come ad esempio un sinistro provocato accidentalmente. Quello che molti non sanno però è che ci sono dei modi per risparmiare. In particolare se si possiede uno specifico requisito si può pagare meno del 60% dellâassicurazione auto, un notevole risparmio. Non devi far altro che controllare se fai parte di questa categoria per poter beneficiare dellâagevolazione.
Come abbiamo detto câè un requisito per cui si può risparmiare il 60% sullâassicurazione dellâauto. Se possiedi quindi unâauto storica risparmierai sullâassicurazione in quanto ci sono delle differenze tra le assicurazioni di queste e quelle delle auto ordinarie. Una delle agevolazioni maggiori è appunto il prezzo che è inferiore.
Il motivo per cui il prezzo dellâassicurazione è inferiore è principalmente perchĂŠ questa non viene utilizzata come mezzo primario e quindi quotidiano. Viene utilizzata per scampagnate oppure solo ed esclusivamente per incontri e raduni ad eventi dedicati proprio a questo tipo di auto. Ci sono però dei requisiti da possedere affinchĂŠ un auto sia storica.
Ecco i requisiti per considerare unâauto storica:
Attenzione poi a non confondere auto storica con auto dâepoca. Questâultima infatti deve essere costruita da almeno 30 anni e deve essere cancellata dal PRA. Se quindi si posseggono i requisiti si può risparmiare davvero molto. Assicurati di avere una copia del certificato di rilevanza storica inoltre perchĂŠ questo è fondamentale per stipulare lâassicurazione.
Solitamente si andrĂ a pagare circa 100-150 euro per lâassicurazione di unâauto storica. Il prezzo può però variare a seconda della compagnia con cui si stipula la polizza. Ad incidere sullâimporto poi, anche altri fattori tra cui: zona di residenza del proprietario, tipologia del veicolo e presenza di garanzie accessorie.
La tokenizzazione degli asset reali ha superato i 28 miliardi di dollari nel 2025, trasformandosi…
Con lo spin-off di Qnity fissato per il 1° novembre 2025, DuPont accelera la sua…
Goldman Sachs ha aggiornato le raccomandazioni su due colossi italiani: per Banco BPM è arrivato…
Una possibile valutazione da 500 miliardi $ per Tether scuote il mondo della finanza e…
I BTP continuano a rappresentare una scelta centrale per i risparmiatori italiani, grazie a cedole…
Il rendimento dei BTP a 10 anni è oggi uno degli indicatori piĂš osservati per…