Hai+avuto+lo+sfratto%3F+Attento%2C+nessuno+sa+davvero+quando+bisogna+liberare+casa%3A+se+non+fai+cos%C3%AC+rischi+di+grosso
cryptoit
/2023/11/29/hai-avuto-lo-sfratto-attento-nessuno-sa-davvero-quando-bisogna-liberare-casa-se-non-fai-cosi-rischi-di-grosso/amp/
News

Hai avuto lo sfratto? Attento, nessuno sa davvero quando bisogna liberare casa: se non fai così rischi di grosso

Pubblicato da
Stefania Guerra

Può capitare di ricevere una comunicazione di sfratto e allora è obbligatorio liberare la casa, e ci sono delle tempistiche precise.

Lo sfratto è una risoluzione del contratto che può scattare per diversi motivi, tra cui la morosità dell’inquilino che non ha pagato l’affitto, ma anche perché il contratto è decaduto legalmente e il proprietario non intende rinnovarlo.

In caso di sfratto ci sono tempistiche da rispettare – Crypto.it

La Legge tutela sia i locatari che i locatori, ovvero sia il proprietario che ha ceduto in affitto un immobile sia l’inquilino, che può sfruttare un bene secondo i termini stabiliti nel contratto di locazione.

In caso di sfratto, però, è opportuno sapere che ci sono regole precise da rispettare, anche riguardo alle tempistiche concesse per lasciare l’appartamento in oggetto. Ecco come funziona secondo la legge.

Con lo sfratto non si scherza, ecco tutto quello che c’è da sapere sui tempi concessi per liberare casa

Abbiamo detto che lo sfratto può scattare per decadenza dal contratto oppure per mancato pagamento della mensilità dovuta per l’affitto.

Dopo l’avviso di sfratto si deve lasciare la casa molto presto – Crypto.it

Ricordiamo che basta sia saltata anche solo una mensilità che può scattare la procedura di sfratto, o se il pagamento è arrivato con un ritardo di 20 giorni, e anche se l’inquilino non paga la quota condominiale spettante.

Sicuramente prima di arrivare alla procedura di sfratto si possono tentare vie conciliative, ma se non fossero sufficienti allora l’inquilino riceverà una diffida scritta da parte dell’avvocato del proprietario, che intimerà a lasciare l’appartamento e a pagare anche il debito residuo.

Nella lettera inviata all’inquilino ci sarà anche la notifica dell’atto giudiziale, ossia “l’intimazione di sfratto per morosità, nella quale è indicata la data dell’udienza, fissata a non meno di 20 giorni dalla citazione“.

  • Se l’inquilino non si presenta all’udienza il Giudice emette un’ordinanza nella quale intima a liberare l’appartamento entro 10 giorni.
  • Se dopo 10 giorni l’inquilino non rispetta l’ordinanza, dovrà intervenire l’ufficiale giudiziario per l’esecuzione forzata.

Facendo due calcoli, dunque, un inquilino ha tutto il tempo per liberare l’appartamento, organizzandosi, e anche a reperire il denaro che serve per ottemperare al debito. Possono infatti volerci anche 2 o 3 mesi prima di arrivare all’esecuzione forzata di cui sopra.

Non è tutto, però, le tempistiche possono subire ulteriori allungamenti se – ad esempio – l’inquilino si presenta all’udienza e pone opposizione allo sfratto; può farlo dimostrando di aver nel frattempo pagato oppure che ci sono dei vizi procedurali, o ancora, chiedendo al Giudice la possibilità di prorogare la procedura di atri 90 giorni in modo da poter pagare quanto dovuto.

Articoli recenti

Busta paga di gennaio 2026: molti lavoratori dovranno restituire fino a 1.000 euro

La busta paga di gennaio può trasformarsi in una doccia fredda: non solo aumenti e…

5 ore Fà

Titolo Eni sotto pressione con un calo del 4%, interrotto il trend rialzista: l’esposizione in Venezuela fa tremare i mercati

Il titolo Eni scivola con forza a Piazza Affari e riporta al centro una questione…

2 giorni Fà

Trading e ricchezza: perché la promessa dei guadagni facili regge raramente alla prova dei numeri

Diventare ricchi con il trading è una delle narrazioni più diffuse nella finanza online, ma…

3 giorni Fà

Fondi pensione: nel 2026 si alza il limite di deducibilità fino a 5.300 euro

La previdenza integrativa cambia passo con la Manovra 2026. Un ritocco apparentemente minimo al tetto…

3 giorni Fà

Eredità e bonifici fatti agli eredi si prescrivono o hanno effetti sulla successione?

Un bonifico ricevuto anni prima può tornare a galla al momento della successione. Quando il…

4 giorni Fà

I super Paperoni diventano più ricchi: nel 2025 i grandi patrimoni volano oltre ogni record

Nel 2025 la ricchezza dei grandi miliardari globali cresce a un ritmo senza precedenti. I…

6 giorni Fà