Alimenti+anti-tumorali%2C+ecco+quali+aggiungere+subito+alla+propria+dieta
cryptoit
/2023/11/27/alimenti-anti-tumorali-ecco-quali-aggiungere-subito-alla-propria-dieta/amp/
Off crypto

Alimenti anti-tumorali, ecco quali aggiungere subito alla propria dieta

Pubblicato da
Stefania Guerra

Le proprietà benefiche degli alimenti a volte riescono a combattere persino le malattie, anche quelle più gravi come i tumori.

Lo sapevano i nostri nonni, e oggi la ricerca scientifica conferma la “vecchia saggezza”: i cibi possono essere considerati anche dei “medicinali”, e comunque grazie all’alimentazione sana si possono prevenire numerose malattie anche gravi.

Le crucifere sono alimenti sani e anche “curativi” – Crypto.it

Più in particolare, numerosi studi hanno evidenziato come una determinata sostanza inerente alcune verdure sia così benefica che dovremmo aumentare la quantità di consumo di quelle verdure. La sostanza in questione è il sulforafano.

Ecco cosa demi mangiare più spesso: questi alimenti hanno un’azione diretta contro i tumori

Recentemente diversi studi hanno portato ad un’unica conclusione: il sulforafano, una sostanza assimilabile attraverso il consumo di determinate verdure, sarebbe in grado di uccidere le cellule tumorali di diversi tipi di cancro.

Una sostanza è in grado di uccidere le cellule tumorali e non solo – Crypto.it

Gli esperimenti effettuati a questo proposito sono diversi, e molti sono stati svolti in Cina dove ad esempio è alta l’incidenza dei tumori al fegato. In alcuni test effettuati in vitro o su cavie animali i ricercatori hanno visto che la sostanza è in grado di ridurre il volume e il peso del tumore.

Ad alcuni pazienti è stata somministrata una singola dose di 100 mg di sulforafano e il risultato è che la sostanza ha inibito la divisione cellulare dei tumori, impedendone dunque l’espansione.

Un altro studio ha coinvolto due gruppi di soggetti: al primo è stato somministrato dell’estratto di broccoli per due settimane, mentre all’altro un placebo. Dopo 15 giorni, coloro che avevano assunto l’estratto vegetale mostravano una riduzione dell’escrezione urinaria che indicava danni al DNA.

Uno studio americano condotto dall’equipe di Duxin Sun del Comprehensive Cancer Centre del Michigan e poi pubblicato su Clinical Cancer Research ha evidenziato che il sulforafano sarebbe efficace anche contro il cancro alla mammella. Gli esperimenti sono stati effettuati sui topi e l’esposizione alla sostanza benefica ha ridotto le cellule tumorali e inoltre sembra che le medesime cellule non siano state più in grado di generare altri tumori.

In sintesi, la sostanza naturale che assumiamo mangiando alcuni alimenti avrebbe reali effetti anti cancro, e dunque non resta che sapere quali sono per poi cominciare a mangiarli più spesso.

Parliamo delle crucifere, ovvero dei cavoli, cavoletti di bruxelles, broccoli e verza. Queste deliziose verdure possiamo reperirle facilmente e a basso costo, sono buone e fanno davvero bene alla salute. Certo la cosa migliore sarebbe poterle coltivare in autonomia, poiché purtroppo le verdure che troviamo al supermercato – a meno che non siano Bio – non son sempre propriamente salutari, visti i concimi chimici e i pesticidi che vengono usati nelle coltivazioni.

Articoli recenti

Stop a Visa e Mastercard: nasce un nuovo Bancomat con commissioni azzerate

L’Europa prepara una svolta silenziosa ma potentissima nei pagamenti digitali: una rete unica con cuore…

57 minuti Fà

BTP Valore marzo 2026: cedole che crescono, premio finale e uno scudo che protegge l’ISEE

A marzo torna uno dei titoli di Stato più seguiti dai piccoli risparmiatori. Rendimenti certi,…

2 giorni Fà

Ho un ISEE superiore a 25.000 euro, quali bonus posso ottenere? Tantissimi sostegni e agevolazioni poco conosciuti

Superare i 25mila euro di ISEE non significa restare fuori dai bonus. Nel 2026 il…

3 giorni Fà

Il conto corrente di oggi costa +23% rispetto a ieri: le spese ignorate che pesano sul portafoglio

Gestire un conto corrente oggi costa molto più di ieri e il conto arriva senza…

4 giorni Fà

Pensione negata anche con 20 anni di contributi: la triste realtà di oggi

Vent’anni di contributi e 67 anni di età non bastano sempre per andare in pensione.…

5 giorni Fà

In arrivo BTP a 15 anni e BOT in discesa: cosa sta succedendo ai Titoli di Stato

Un nuovo titolo di Stato si prepara a debuttare sul mercato mentre i rendimenti a…

6 giorni Fà