Dieta+contro+il+cancro+e+l%26%238217%3Bictus%2C+lo+dice+Harvard%3A+ecco+cosa+devi+mangiare
cryptoit
/2023/11/01/dieta-contro-il-cancro-e-lictus-lo-dice-harvard-ecco-cosa-devi-mangiare/amp/
Off crypto

Dieta contro il cancro e l’ictus, lo dice Harvard: ecco cosa devi mangiare

Pubblicato da
Valentina Trogu

Harvard ha scoperto la dieta che riduce il rischio di morte per ictus o cancro. I dettagli della ricerca che potrebbe aiutarci a tutelare la nostra salute.

Uno studio dell’Università di Harvard rivoluzionerà la nostra dieta alimentare. Scopriamo cosa dovremmo mangiare per allontanare il rischio di cancro e ictus.

Gli ingredienti della dieta contro ictus e cancro (Crypto.it)

Alimentazione e patologie sono correlate, lo hanno dimostrato numerosi studi scientifici. Troppo sale aumenta il rischio di soffrire di ipertensione, troppo zucchero di diabete, troppo grassi di obesità. Per tutelare la nostra salute, dunque, dobbiamo seguire una sana e corretta alimentazione intervenendo sui modelli alimentari che hanno alla base eccessi di proteine, grassi e zuccheri.

La cattiva alimentazione, dunque, è causa del crescente numero di malattie come il diabete, l’osteoporosi, i disturbi cardio vascolari, l’obesità e anche i tumori. Sapere cosa mangiare è fondamentale per tutelare la propria salute e allontanare il rischio di insorgenza di una patologia grave. Lo studio dell’Università da Harvard, nello specifico, ha identificato la dieta che permette di ridurre di un quarto il rischio di morte per ictus, cancro e malattie neurodegenerative.

Come ridurre il rischio di morte per cancro e ictus: la dieta perfetta

I ricercatori di Harvard hanno scoperto che una dieta a base di alimenti vegetali come cereali integrali, frutta, verdura non amidacee, oli insaturi, noci riduce del 25% la possibilità di morire per malattie gravi come il cancro, l’ictus e patologie neurodegenerative.

Dieta con frutta e verdure per tutelare la salute (Crypto.it)

Durante lo studio, il team ha creato un indice – Planetary Health Diet. I primi posti sono stati occupati dagli alimenti tipici della dieta mediterranea come frutta fresca e secca, verdure, legumi, cereali integrali e olio extravergine di oliva.

La carne rossa, invece, fa male sia alla salute se consumata in eccesso sia al pianeta. Per la sua produzione, infatti, vengono emessi gas inquinanti. Meglio eliminarla e guadagnare la possibilità di ridurre del 15% il rischio di morte per cancro o malattie cardiovascolari, del 20% per malattie neurodegenerative e del 50% per patologie respiratorie.

Naturalmente i punteggi sono relativi in quanto non fanno riferimento alle condizioni specifiche di salute dei soggetti oggetto di indagine. Non tengono neanche conto delle restrizioni alimentari legate alle condizioni socio-economiche né delle restrizioni religiose.

La conclusione, comunque, conferma una verità che è emersa già da qualche anno e di cui tutti noi dovremmo tener conto. Alimentazione e malattie sono correlate e consumare cibo sostenibile significa tutelare sia la propria salute che l’ambiente. Gli studi continueranno per comprendere come culture alimentari, malattie croniche e impatti ambientali siano correlati.

Articoli recenti

Posso installare una VEPA e pergotenda senza permesso? Attenzione a questi particolari

Le VEPA e le pergotende rientrano davvero nell’edilizia libera? La risposta non è automatica. Una…

1 giorno Fà

Conti correnti e Fisco: l’Italia costretta a cambiare rotta, la sentenza di gennaio che modifica tutto

I controlli sui conti correnti finiscono sotto la lente dell'Europa. Una sentenza dell’8 gennaio modifica…

2 giorni Fà

Uscito dalla Rottamazione quater, posso accedere alla quinquies? Il passaggio da considerare

Hai pagato una sola rata e poi ti sei fermato? La risposta che molti contribuenti…

4 giorni Fà

Asta Btp: il MEF colloca il 2033 al 3% e il 2029 sotto il 2,4%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) torna sul mercato con due emissioni chiave: Btp…

6 giorni Fà

Busta paga metalmeccanici 2026: cresce lo stipendio con il nuovo contratto, ecco chi prenderà di più

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici firmato da Federmeccanica-Assistal a novembre 2025 cambia in modo concreto…

1 settimana Fà

Nuova circolare INPS che cambia il futuro delle pensioni: possibile spostare i contributi

Una circolare INPS cambia le regole del gioco per migliaia di professionisti: per la prima…

1 settimana Fà