Sec, criptovalute e il presidente Gary Gensler: la verità che non vuoi sapere

Gary Gensler, presidente della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti è stata a lungo una spina nel fianco dell’ecosistema cripto.

Le autorità di regolamentazione della SEC continuano a mappare le risorse digitali al test Howey, con gradi di successo discutibili. Alla luce dei fatti, gli operatori di piccole dimensioni sono spesso puniti, mentre i casi più importanti di solito finiscono con un accordo.

gary gensler sec
Crypto.it

Nel 2019, la SEC ha pubblicato le linee guida su come far quadrare le risorse digitali con Howey. Gensler ha precedentemente suggerito che, con l’eccezione di bitcoin e possibilmente ether, la maggior parte dei token sul mercato potrebbero essere considerati titoli o contratti di investimento. Seguendo le orme del suo predecessore Jay Clayton.

“Niente sui mercati delle criptovalute è incompatibile con i regolamenti sui titoli”, ha affermato Gensler. Tuttavia, fino a quando la SEC non svilupperà una struttura chiara e innovativa per operare nell’area delle criptovalute, le aziende e i loro team legali devono leggere tra le righe prima di lanciarsi nei territori degli Stati Uniti.”

Molte aziende evitano completamente gli Stati Uniti (in particolare New York) per evitare attacchi inaspettati della SEC. Anche gli scambi di criptovalute sono incerti su quali token siano titoli. Ciò si traduce in un minor numero di quotazioni sulle piattaforme statunitensi rispetto ai concorrenti offshore che operano in regimi più permissivi.

Tre settimane dopo la debacle di FTX, le chiare restrizioni non sono mai state così vitali. Ma cosa suggerisce finora la carriera di Gensler alla SEC su ciò che l’industria degli asset digitali ha in serbo?

Gary Gensler mira all’estensione dell’autorità SEC per il controllo delle criptovalute.

Il presidente Joe Biden ha nominato per la prima volta Gensler capo della SEC nel febbraio 2021 e il Senato ha confermato la nomina due mesi dopo. Anni fa, Gensler ha insegnato blockchain e criptovaluta al Massachusetts Institute of Technology, e le sue lezioni sono ancora disponibili online.

“Sarei stupito se la blockchain non fosse da nessuna parte nel sistema finanziario in senso significativo tra 10 anni”, ha dichiarato Gensler nel 2018. Gensler è stato in precedenza presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) tra il 2009 e il 2014 .

Alcuni speravano in una SEC più sofisticata basata sulla sua carriera e sulla conoscenza pratica di blockchain e criptovalute.

L’anno scorso, il capo della SEC Gary Gensler ha partecipato a una serie di brevi video che delineavano la posizione della SEC sulle criptovalute.

Tuttavia, l’esperto regolatore ha ereditato il caso Ripple Labs, forse la causa SEC più significativa nel campo cripto. L’ex presidente Clayton ha spinto per l’argomento, che dichiara XRP una security, circa 16 mesi prima dell’arrivo di Gensler.

Dopo quasi due anni di controversie legali, la causa Ripple potrebbe essere indirizzata a un giudizio sommario. Con la conclusione che dovrebbe avere un’influenza maggiore sul settore delle criptovalute rispetto all’accordo Block dot one.

In realtà, ci sono stati solo alcuni procedimenti SEC relativi alle criptovalute sotto Gensler nel 2021, comprese le accuse contro i promotori di BitConnect, uno schema fraudolento di criptovaluta del 2018, e gli operatori di una società di investimento fasulla che prometteva rendimenti esorbitanti attraverso il commercio di asset digitali.

Le prime azioni di Gary Gensler nei confronti delle criptovalute

Il primo anno di Gensler alla SEC dovrebbe essere interpretato come una spinta per una portata più ampia. La SEC si era precedentemente concentrata su casi relativi a token che comportavano frodi o danni agli investitori, ma lo scorso agosto Gensler ha presentato un caso alla senatrice Elizabeth Warren affinché l’autorità del Congresso controllasse gli exchange di criptovalute, i protocolli DeFi e i prestatori centralizzati, sostenendo che molti di loro trattano titoli non registrati.

La mossa è stata prontamente soprannominata una “sfacciata presa di potere” da Patrick McHenry, il massimo repubblicano del Comitato per i servizi finanziari della Camera.

Dopo che la SEC ha minacciato un’azione legale, il famoso exchange di criptovalute statunitense Coinbase ha dichiarato un mese dopo che avrebbe sospeso i piani per creare una piattaforma di prestito crittografico.

Di fronte alle minacce legali della SEC, il CEO di Coinbase Brian Armstrong ha mantenuto un atteggiamento provocatorio.

I conti Coinbase Lend avrebbero fornito agli utenti fino al 4% di interesse sui depositi USDC, ma la SEC di Gensler ha classificato i titoli dei prodotti, che Coinbase ha rifiutato categoricamente.

L’azione della SEC contro Coinbase Lend è stata sempre e solo un avviso di Well – essenzialmente un intento scritto di intentare una causa se il programma fosse stato rilasciato – senza alcun caso effettivo.

La causa contro Coinbase era un cavallo di Troia per il contenzioso sui titoli?

Quest’anno, la SEC di Gensler è stata più attiva nei suoi casi crittografici. A gennaio, Gensler ha chiesto ai dipendenti di scoprire come portare “queste piattaforme all’interno del mandato di protezione degli investitori”, quando sono emersi indizi di indagini sui prodotti di prestito crittografico offerti da Celsius, Voyager e Gemini.

La commissione ha multato il prestatore di criptovalute BlockFi di $ 100 milioni un mese dopo per non aver registrato il proprio prodotto di prestito di criptovalute al dettaglio come sicurezza. L’azione è la prima del suo genere contro i finanziatori di criptovalute e soddisfa parzialmente l’obiettivo di Gensler descritto nella sua lettera a Warren.

Nell’aprile 2022, Gensler ha promosso ancora una volta il concetto di una maggiore supervisione degli exchange di criptovalute. Ha esortato le piattaforme di trading a registrarsi presso l’autorità di regolamentazione, applicando al contempo la segregazione degli asset per ridurre la possibilità di perdita.

“Non c’è motivo di trattare il mercato delle criptovalute in modo diverso solo perché utilizza una tecnologia diversa”, ha osservato Gensler all’epoca della conferenza annuale della Penn Law Capital Markets Association. “Queste piattaforme crittografiche svolgono funzioni paragonabili agli scambi regolamentati esistenti”. Di conseguenza, gli investitori dovrebbero essere tutelati allo stesso modo”.

Circa 30 dei 1.300 dipendenti dell’agenzia si sono dedicati a tempo pieno all’applicazione delle criptovalute. La SEC si è impegnata a maggio ad aumentare il suo staff di criptovalute a 50, mentre Gensler ha rimproverato gli scambi di criptovalute per aver fornito diversi servizi – custodia, trading e market making – che sono disapprovati nei mercati tradizionali.

Secondo i rapporti, la SEC sta indagando su imprese in fallimento come Terra e i prestatori di criptovalute in bancarotta, ma l’agenzia non ha ancora annunciato alcun procedimento esecutivo nei confronti di nessuno di loro.

Le accuse della SEC sotto Gary Gensler contro noti progetti falliti

A parte BlockFi, la SEC ha portato sette casi relativi alla criptovaluta nel 2022. Alcuni sono a marchio della SEC e comportano evidenti frodi, come uno schema piramidale da 300 milioni di dollari e un losco piano di partecipazione agli utili che ha fruttato 124 milioni di dollari di investimenti.

Ci sono anche accuse contro Kim Kardashian per aver promosso il clone di SafeMoon EthereumMax ai suoi follower su Instagram, simili ai casi contro Steven Seagal, Floyd Mayweather e DJ Khalid in passato. Entrambi i generi di casi valgono la pena.

Più grave sembra essere l’azione della SEC contro un ex product manager di Coinbase per presunta attività di insider trading. Per cominciare, è una questione di scambio di criptovalute, che Gensler ha indicato un’inclinazione alla polizia. Tuttavia, se il caso Ripple Labs si conclude con un accordo insoddisfacente, il tribunale potrebbe alla fine considerare una serie di token come titoli, creando un trampolino di lancio per la futura applicazione della SEC.

Questo tipo di regolamentazione basata sull’applicazione ha visto una chiamata alle armi da parte di molti nel settore delle criptovalute. Con nessuna delle due parti che vuole incontrarsi nel mezzo in qualunque momento presto.

Impostazioni privacy